In evidenza

Obiettivo Famiglia, San Giovanni accoglie 143 domande: “Aiuti rapidi per alimenti, scuola, affitti e bollette”

La Giunta di San Giovanni in MarignanoLa Giunta di San Giovanni in Marignano

Il 23 dicembre scorso è scaduto il termine di Obiettivo Famiglia, la manovra del Comune a sostegno delle famiglie in difficoltà economica.

L’intervento ha permesso, attraverso le varie tipologie di contributi (buoni spesa, utenze, affitto, mutuo, spese scolastiche, universitarie e bonus cultura) di considerare le voci principali. Un aiuto concreto per evitare che il protrarsi dell’emergenza sanitaria porti le famiglie in situazione di povertà estrema e condizioni debitorie critiche. La particolarità della manovra ha consentito risposte rapide.

Ai Servizi Sociali di San Giovanni in Marignano tra il 23 novembre e il 23 dicembre 2020 sono pervenute in totale 155 domande: 143 sono state considerate valide.

Grazie allo stanziamento deciso dall’Amministrazione, alle famiglie è stato consegnato, in buoni spesa e sul conto corrente, il corrispettivo economico in base ai componenti e alle caratteristiche documentate (previa verifica). 

I dati raccolti attraverso il contatto telefonico e le voci che componevano il modulo di richiesta contributi hanno permesso di fotografare la situazione e individuare la tipologia di famiglia che risente di più della contingenza.

Il 90% dei richiedenti ha un Isee inferiore ai 10 mila euro, per cui la situazione di partenza li ha esposti al peggioramento.

Il restante 10 % ha visto invece una modificazione drastica della situazione lavorativa nell’ultimo anno. Le famiglie più colpite sono quelle dai 3 componenti in su e che costituiscono il 72% dei richiedenti.

Oltre ai buoni spesa, riconosciuti a tutti i 143 richiedenti, si è potuto evincere che le spese più rilevanti sono l’affitto e le bollette. In media ogni famiglia ha ricevuto circa 500 euro, fino ad arrivare a 1.700 euro per le famiglie con bisogni differenziati.