In evidenza

Covid-19, scattato il Vaccine Day: a Rimini il primo vaccinato è Carlo Biagetti, medico dell’Ausl Romagna

Carlo Biagetti, il primo vaccinato contro il Covid-19 a RiminiCarlo Biagetti, il primo vaccinato contro il Covid-19 a Rimini

Si chiama Carlo Biagetti (nella foto sopra), è un medico e ricopre il ruolo di Responsabile del Programma per la gestione del rischio infettivo e del buon uso degli antibiotici nell’Azienda Usl Romagna, sede provinciale Rimini, il primo vaccinato contro il Covid-19 della nostra provincia.

L’attesa è finita, Bonaccini entusiasta

“Dopo tanta attesa, questo giorno è finalmente arrivato. Un giorno storico, nel quale davvero possiamo iniziare e vedere la luce in fondo al tunnel”, afferma il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Come prevede la macchina organizzativa messa a punto da Regione e Aziende sanitarie, ad essere vaccinati nel corso della prima giornata circa mille donne e uomini da mesi in prima linea nella lotta al virus: 975 fra medici, infermieri e operatori delle strutture sanitarie e socio-assistenziali, a partire da coloro che dovranno poi vaccinare i colleghi.

In regione primo round per 180mila professionisti

Questa fase della campagna anche in Emilia-Romagna è riservata – come stabiliscono le disposizioni ministeriali – a chi lavora nella sanità (92.600 addetti) e nelle strutture per anziani e disabili (84.600 persone), per un totale di circa 180mila professionisti che verranno vaccinati nelle prossime settimane. Compresi i degenti nelle Cra.

I primi 11 vaccinati, provincia per provincia

Andrea Vercelli, medico dell’Unità Operativa Pronto Soccorso e Obi dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza;

Maria Chiara Parisini, pediatria a Langhirano, in provincia di Parma;

Alessandro Zerbini, Responsabile della struttura semplice dipartimentale autoimmunità, allergologia e biotecnologie innovative Azienda Usl Reggio Emilia;

Alda Reggiani, infermiera Azienda Usl Modena;

Noemi Melloni, medico Usca Azienda Usl Ferrara;

Camilla Benedetti, medico Usca Pianura ovest, Azienda Usl di Bologna;

Stefano Pasquali, Direttore Unità Operativa Complessa (UOC) denominata Medicina B e responsabile del “Bed Management” del Dipartimento Medico-Oncologico Azienda Usl Imola;

Giovanna Giubelli, infermiera Servizi territoriali del Dipartimento di Cure Primarie e Medicina di Comunità Azienda Usl Romagna, sede provinciale Ravenna;

Emilia Biguzzi, assistente sanitaria, Azienda Usl Romagna, sede provinciale Forlì-Cesena;

Insieme a loro, Afro Salsi, geriatra, Coordinatore dell’Assistenza agli anziani dell’ASP Bologna, vaccinato alla CRA ‘Cardinal Giacomo Lercaro’ di Bologna.

Da Piacenza a Rimini, i luoghi del Vaccine Day

Piacenza ha scelto il Laboratorio analisi dell’ospedaleParma vaccinerà all’Ospedale Maggiore; Reggio Emilia nei locali dell’ex ospedale Spallanzani; a Modena la somministrazione avverrà nell’aera di riabilitazione dell’ospedale di Baggiovara.

Bologna le vaccinazioni verranno somministrate all’Autostazione e alla Casa di Residenza Cardinal Giacomo Lercaro mentre a Imola il Vaccine Day si svolgerà nel Medical Centre dell’Autodromo, inaugurato a fine ottobre scorso.

Ferrara il luogo identificato è l’Ospedale Sant’Anna di Cona mentre per la Romagna i centri individuati sono il Pala De Andrè a Ravenna, il Quartiere Fieristico di Rimini e Cesena Fiera.