In evidenza

San Giovanni, manca la Fiera di Santa Lucia ma il borgo malatestiano rende comunque omaggio al suo passato

Santa Lucia, San Giovanni rende omaggio al suo passatoSanta Lucia, San Giovanni rende omaggio al suo passato

Il periodo natalizio è ricco di tante ritualità. A San Giovanni è tradizionalmente un tempo molto intenso di proposte ed iniziative.

Quest’anno con le restrizioni vigenti, l’Amministrazione comunale ed il tessuto commerciale e sociale marignanese stanno sperimentando nuovi modi per farsi vicini.

In primo luogo si è desiderato arrivare a tutti i cittadini con l’accensione delle luminarie in centro e nelle frazioni. 

Anche il Nuovo Dpcm non permette lo svolgimento di fiere, per questo è stata sospesa la 955a edizione della Fiera di Santa Lucia.

Per celebrare in ogni caso questo simbolico appuntamento, si è scelto di affiggere nelle bacheche delle frazioni dei manifesti celebrativi sulla Santa e la storicità della Fiera.

Inoltre domani, domenica 13, alle ore 11.15, verrà celebrata una Santa Messa dedicata alla Santa nella Chiesa di San Pietro con l’esposizione del dipinto.

Mercoledì 16 alle ore 18.45 in live, sulla pagina del Comune, verrà proposto un incontro dal titolo “Santa Lucia: ritualità e tradizione” a cura di Nicoletta Biondi, esperta in storia locale, che già in passato aveva realizzato uno studio su Santa Lucia e San Giovanni e la tradizione popolare marignanese, culminato nel libro “San Giovanni: feste, santi e riti della tradizione”.