In evidenza

San Giovanni, lo sportello di aiuto psicologico potenziato dall’Amministrazione con ulteriori fondi economici

Sportello per l'aiuto psicologico potenziato a San GiovanniSportello per l'aiuto psicologico potenziato a San Giovanni

Lo sportello di ascolto, consulenza e orientamento psicologico – completamente gratuito – per i cittadini non è una novità a San Giovanni in Marignano.

L’Amministrazione già da diversi anni ha creduto nell’importanza del servizio, pensato nell’ottica della tutela del benessere psicofisico. 

Lo sportello, denominato “Il Filo di Arianna”, è gestito dal gennaio 2017 dalla Cooperativa Sociale Labirinto e trova sede nei locali della Biblioteca, in via Roma 59.

Ogni mercoledì pomeriggio, la dottoressa Maura Gaudenzi, psicoterapeuta, riceve gli utenti che ne fanno richiesta tramite appuntamento telefonico al numero 334.7052222, fino ad un massimo di 4 incontri a persona.

Nel corso della prima ondata dell’emergenza Covid-19, i Servizi Sociali hanno potuto constatare quanto sia aumentato il bisogno dei cittadini e la richiesta di consulenze. Inoltre, all’ordinario si è aggiunta una nuova necessità rispetto all’intervento in casi più complessi: situazioni che abbisognano di un sostegno specializzato e in rete con altri professionisti del sistema pubblico.

La Giunta marignanese con apposita delibera del 2 dicembre ha pertanto deciso di stanziare ulteriori risorse con l’obiettivo di potenziare le consulenze in presenza, alle quali si aggiungono quelle telefoniche nonché gli incontri su alcune tematiche ritenute primarie, tra cui il rapporto coi giovani e la terza età.