In evidenza

Morciano e Covid-19, test rapidi di fine quarantena eseguiti grazie alla collaborazione dei medici di famiglia

Covid-19, test rapidi a MorcianoCovid-19, test rapidi a Morciano

Tamponi rapidi per salvare il Natale: dal 14 al 31 dicembre al padiglione fieristico. Un Natale il più possibile liberi dalla quarantena.

Un’esperienza di collaborazione avviata assieme ai medici di famiglia di Morciano di Romagna.

Da lunedì 14 dicembre, nel parcheggio retrostante il padiglione fieristico (in via Forlani), verranno effettuati i tamponi rapidi di fine “quarantena” per togliere le persone dall’isolamento fiduciario. 

Questo sarà possibile grazie al fatto che il risultato dei test arriverà al paziente entro 15 minuti, senza dover essere processato a Pievesistina (laboratorio Ausl Romagna) con i relativi giorni d’attesa.

I medici di famiglia che hanno accettato di svolgere questo servizio sono una quindicina e si alterneranno tutti i giorni, esclusi i festivi e i giorni del 24 e 31 dicembre, ogni pomeriggio dalle 13 in poi sino al 31 del mese. 

I responsi saranno immediatamente caricati sul sito del Dipartimento di Prevenzione al quale spetterà il rilascio del certificato. 

Il Comune si occuperà di ogni aspetto organizzativo: la creazione della rete internet per trasmettere i dati all’Ausl; il posizionamento di transenne, la fornitura di tavoli, sedie computer; la pulizia e la sanificazione dell’area.

Tutti i giorni l’Ausl si preoccuperà dello smaltimento dei rifiuti sanitari.