In evidenza

San Giovanni, si avvicina Natale e il Granaio non rinuncia ad illuminarsi vestendosi con mille colori

San Giovanni si prepara al NataleSan Giovanni si prepara al Natale

Si avvicina il Natale ed il Granaio dei Malatesta si veste a festa.

Vista l’impossibilità di organizzare eventi in continuità con il passato, l’Amministrazione ha tenuto a valorizzare l’installazione degli addobbi quale simbolo di un momento corale e condiviso. Già dal weekend si accenderanno le luci in Piazza Silvagni e Via XX Settembre, la prossima settimana toccherà alle frazioni.

Municipio illuminato

“Abbiamo voluto fortemente illuminare il nostro paese toccando i punti principali di ogni frazione per testimoniare ancora una volta la nostra vicinanza, così da regalare anche un po’ di atmosfera natalizia ai cittadini e alle attività commerciali marignanesi.

Abbiamo pensato, in questo particolare anno, d’introdurre come luogo simbolo centrale anche il Municipio, illuminandolo ed allestendolo, poiché nel corso del 2020 è diventato ancora di più un punto di riferimento e contatto tra la cittadinanza e l’Amministrazione.

Vicinanza e bellezza nei gesti e nelle parole

Il più grande investimento sarà sul patrimonio umano, elemento centrale del Natale: mai dimenticare la preziosità del farsi vicini, dell’aiuto ai bisognosi e della condivisione. Quest’anno più che mai abbiamo bisogno di donarci reciprocamente vicinanza e bellezza nei gesti e nelle parole. Un posto speciale sarà riservato poi ai bambini per i quali si organizzeranno iniziative specifiche”.

Bambini comunque protagonisti

Ecco perché, anche se non sarà possibile svolgere eventi nella modalità tradizionale, l’associazionismo marignanese ed il commercio hanno pensato di dare vita ad esperienze online, sui canali social, in modo da trasmettere e promuovere lo spirito del Natale in maniera nuova.

Nasce così Il Calendario dell’Avvento degli Elfi di Natale, un’iniziativa organizzata da Aps Pro Loco, che si svolgerà sulla pagina https://www.facebook.com/villaggiodeglielfisgm e che prevederà ogni giorno, dal 1 al 24 dicembre, iniziative, laboratori, storie e tutorial in vista di un Natale distanziati, ma vicini.

Tutti sui Social assieme ai piccoli Elfi

La proposta sarà interattiva e sarà possibile interagire con gli Elfi tramite i canali istituzionali della pagina, permettendo ai bambini ed alle famiglie di trovare spunti creativi e contemporaneamente ricevere riscontri.

Inoltre l’Associazione Regno di Fuori ha proposto agli Istituti comprensivi un’attività per l’addobbo degli alberi in Piazza Silvagni, che tradizionalmente venivano decorati nel giorno di Santa Lucia. Il tema dell’addobbo ha per titolo “Le parole dei bambini”.

Trenino e Befana, chissà…

Altre realtà associative stanno organizzando momenti e stimoli che verranno progressivamente svelati. Sulla base dell’evolversi della situazione si definiranno poi gli appuntamenti con “Trenino di Babbo Natale” e la “Festa della Befana”.