In evidenza

San Giovanni, partiti i primi lavori di Rigenerazione Urbana sognando anche il futuro “Museo della Città”

Rigenerazione Urbana al via a San GiovanniRigenerazione Urbana al via a San Giovanni

Sono partiti questa settimana i lavori di Rigenerazione Urbana che prevederanno, in un tempo stimato di 9 mesi, la restituzione alla città di nuovi spazi all’aperto e al chiuso.

Il progetto, risultato vincitore del bando in attuazione della L.R. n. 24/2017 recante “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”, è finalizzato a promuovere misure a supporto di strategie di rigenerazione urbana e territoriale, con un intervento complessivo pari ad 1 milione di euro, del quale il 70 % della spesa complessiva, 700.000 euro, è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il percorso prevede una complessiva riqualificazione del centro storico: l’attraversamento di Via Roma, il Parco della Biblioteca Comunale, Via Macello, la strada che conduce al Centro Giovani, lo stralcio del percorso delle mura malatestiane dal Teatro Massari al Palazzo Corbucci e fino all’alveo Ventena, nonché il completamento di Via Largo Fosso del Pallone (questi i cantieri che partiranno progressivamente).

È invece già in attuazione l’intervento sull’ex sede comunale di Piazza Silvagni, che diventerà polo culturale e sociale ospitando il Museo della Città, una Sala Polivalente per iniziative, ma anche spazi per laboratori ed altre attività.

Il progetto renderà più attraente e fruibile il centro storico, sia a livello turistico-culturale che commerciale, permettendo l’uso di nuovi spazi e valorizzando la socialità, anche in risposta alle tante proposte ed iniziative del tessuto marignanese, promuovendone le varie specificità.