In evidenza

Brand turistico Valconca, entra nel vivo il progetto Case di Valle a Montefiore Conca. Nasce la “Casa di Rocca”

Case di Valle a Montefiore ConcaCase di Valle a Montefiore Conca

Entra nel vivo a Montefiore Conca, con il battesimo della Casa di Rocca, il progetto ‘Case di Valle’, nato con l’obiettivo di mettere in campo strategie di promo-commercializzazione per la valorizzazione del brand turistico Valconca e dei singoli Comuni della vallata. 

Nei giorni scorsi, il borgo celebre per la Rocca Malatestiana ha ospitato il secondo incontro con operatori economici, alla presenza dell’esperto di marketing territoriale Alessandro Sistri, di Maurizio Gabellini (Cna), del sindaco Filippo Sica e di alcuni amministratori comunali

Molte le attività economiche coinvolte

Un incontro che segna il passaggio alla fase operativa vera e propria. “Il primo dato da rilevare – spiega Sistri – è anzitutto legato alla grande partecipazione registrata: tantissime sono le attività economiche del territorio montefiorese, dai ristoratori fino ad arrivare al mondo dell’artigianato e della ricettività, che hanno aderito e questo ci fa ben sperare circa il proseguimento del progetto.

Una rete imprenditoriale

Confermata l’idea di lavorare in sinergia per la costruzione di una rete imprenditoriale che rappresenterà l’ossatura vera e propria dell’iniziativa. Da parte degli stessi imprenditori sono arrivate alcune suggestioni che abbiamo deciso di cogliere e sul quale torneremo a ragionare nei prossimi incontri.

In questa fase ci siamo focalizzati su quelle che definiamo linee di prodotto, ovvero le proposte con cui la Valconca andrà ad affacciarsi sul mercato, coinvolgendo target e settori specifici: dall’enogastronomia al relax, dallo sport all’aria aperta alla cultura. 

Le schede di adesione

Nei prossimi giorni saranno distribuite le schede di adesione con cui gli operatori potranno comunicare la loro volontà di aderire ad una linea di prodotto piuttosto che ad un’altra.

Nel frattempo prosegue il lavoro sulla Casa di Valle, che a Montefiore troverà posto in una location davvero suggestiva, ai piedi della splendida Rocca. 

La Casa di Rocca

La Casa di Rocca, tuttavia, non sarà un semplice ufficio informazioni, ma un vero e proprio centro operativo nel quale verranno messe a punto le strategie per incrementare la visibilità e l’appetibilità turistica del territorio e quindi attrarre nuovi visitatori.

Il Covid ha purtroppo ritardato di 7-8 mesi la fase preparatoria del progetto, ma ora possiamo dire che l’iter è ripreso con grande slancio e con tanto entusiasmo da parte dei diversi operatori della vallata“.