In evidenza

Negazionisti Covid-19, Emma Petitti scrive alla Ministra Lamorgese: “Dica no alla manifestazione a Rimini il 24”

Emma PetittiEmma Petitti

Negazionisti Covid-19, Emma Petitti scrive alla Ministra Lamorgese: “Dica no alla manifestazione a Rimini il 24”.

“I contagi sono in aumento, dappertutto. In Emilia-Romagna e in Italia e nei Paesi. Si sta chiedendo maggiore attenzione alle persone, appunto per non vanificare gli sforzi e i sacrifici che tutti noi abbiamo fatto con grande senso di responsabilità per tutelare la salute pubblica e arginare la diffusione del Coronavirus. Oggi – scrive Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna – siamo più attrezzati rispetto a prima, è vero. Abbiamo investito per potenziare le strutture ospedaliere, aumentare il personale, avere più macchinari, ma non basta. Serve cautela da parte di tutti, nessuno escluso. Non è retorica quando si dice che questo virus lo si sconfigge soltanto insieme.

Mascherina, distanziamento, igiene, sono fondamentali. Che un gruppo di negazionisti decida di manifestare, a Rimini il 24 ottobre (e a Roma), contro delle mascherine, come se fossero delle museruole, e contro le misure di sicurezza richieste, è vergognoso. E soprattutto irrispettoso verso chi in questi mesi ha perso un proprio caro, parente, familiare, senza neppure potergli dare l’ultimo saluto al funerale. È irrispettoso verso le persone più fragili, più esposte.

È irrispettoso per i lavoratori che hanno dovuto stringere i denti chiudendo le loro attività o altro ancora, anteponendo il bene del Paese e dei loro connazionali al resto. Per favore, non torniamo indietro. Per questo chiedo alla Ministra Lamorgese che neghi a questi signori dell’anti scienza di manifestare per sciocchezze, recando danni alla collettività intera”.