In evidenza

Capodanno del Vino rimandato al 2021 ma domenica 27 San Giovanni propone i suoi prodotti d’eccellenza

Sapori della tradizione a San Giovanni

Il mese di settembre segna il momento della vendemmia e del raccolto.

A San Giovanni in Marignano questa tradizione fa parte delle origini del borgo e da circa 20 anni viene celebrata con un evento, il “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura”, ideato allo scopo di rievocare la festa della Romagna contadina.

Capodanno del Vino rimandato al 2021

Quest’anno non sarà possibile organizzare il Capodanno in quanto la normativa vigente rende difficoltosa la parte folclorica e soprattutto la possibilità, specie per i visitatori, di viverla da protagonisti.

Da qui la scelta di sospendere l’evento nella sua formula originale e dedicare comunque domenica 27 settembre ai prodotti tipici, in particolare vino e olio, due elementi che fanno parte della storia marignanese.

Degustazione dei prodotti locali in Piazza Silvagni

Contemporaneamente allo svolgimento del “Vecchio e l’Antico”, infatti, in Piazza Silvagni sarà possibile incontrare i produttori e commercianti locali, conoscere ed acquistare le loro eccellenze.

In particolare, hanno aderito all’iniziativa Frantoio Oleario Bigucci, Olio Ferri, Poggio San Martino, Torre del Poggio.

Suona l’organo settecentesco

Nel pomeriggio, inoltre, nella Chiesa di Santa Lucia, grazie all’impegno dei volontari, sarà possibile ascoltare le sonorità dell’organo settecentesco.

Visite guidate al Borgo dei Malatesta

Infine, gli accompagnatori volontari di Aps Pro Loco proporranno alle ore 15.30 e alle 17 due visite gratuite del borgo, con partenza da Piazza Silvagni, che toccheranno i principali monumenti, tra cui l’esposizione di Palazzo Corbucci aperta per l’occasione.

Nella foto: l’Assessore Nicola Gabellini ed i referenti di Frantoio Oleario Bigucci, Olio Ferri, Poggio San Martino, Torre del Poggio.