In evidenza

SI FEST: a Savignano sul Rubicone al via il Festival di fotografia più longevo d’Italia con l’edizione 2020

SI FESTSI FEST 2020

Domani, venerdì 18 settembre, alle 18, prende il via il Festival di fotografia più longevo d’Italia con la cerimonia inaugurale alla golena del fiume Rubicone alla presenza di Filippo Giovannini, Sindaco di Savignano, Denis Curti, Direttore artistico SI FEST, Isa Perazzini, Presidente di Savignano Immagini, Mario Beltrambini, Presidente di Cultura e Immagine, Giuseppe Pazzaglia, coordinatore progetto IDE, Comune di Savignano.

Il programma

Tutte le mostre apriranno alle 18 e saranno visitabili fino alle 24; alle 18 inaugurerà anche LiFe – Libri, Editoria, Fotografia, in piazza Borghesi.
Alle 19.30 in corso Vendemini 29 sarà affisso il primo “manifesto”, esito della prima giornata di laboratorio dedicato ai bimbi SI FEST KIDS (novità SI FEST 2020). Alle 20 al Consorzio di Bonifica verrà inaugurata la mostra del Progetto IDE – Reconstruction of identities. Alle 21 si svolgerà la proclamazione del 19° Premio Pesaresi per la fotografia contemporanea. Chiuderà la proiezione in piazza Borghesi alle 22 del film “La Dolce Vita” di Federico Fellini a cura del Teatro Europeo Plautino di Sarsina.

La novità dell’edizione 2020

Novità dell’edizione SI FEST 2020: ingresso gratuito a tutte le mostre e agli eventi in programma. Visite guidate > scopri il programma giornaliero del SI FEST 2020

In questa fase storica in cui il vissuto di ognuno e il modo di vedere il mondo entrano in discussione, il SI FEST 2020 si reinventa, senza paura di rimettersi in gioco. 

Dopo mesi in cui ci siamo forzatamente rifugiati nella sfera privata, il SI FEST riavvolge il filo dei ricordi e si riappropria della natura originaria, rivendicando con orgoglio la vocazione comunitaria che l’ha visto nascere nel 1992. 

Il SI FEST vive la città

Il SI FEST si dimostra nuovamente capace di vivere la città nei suoi spazi pubblici fino alle vetrine dei negozi. A fronte di tutte le difficoltà, il SI FEST ha comunque scelto di esserci, anche online, ma soprattutto onsite.

I premi

Con i suoi premi il SI FEST si conferma tra le realtà più importanti: il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea riserva un premio di 5.000 euro per ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e innovazione; mentre il Premio Portfolio “Werther Colonna” offre al vincitore la possibilità di esporre il proprio lavoro nell’edizione successiva del Festival attraverso la produzione della mostra e la pubblicazione del catalogo per un valore complessivo di 4.000 euro.