In evidenza

Home Restaurant, in Valconca a caccia delle strutture più originali per mangiare bene come tra buoni amici

In Valconca si moltiplicano gli Home Restaurant che propongono cene e pranzi per pochi ospitiCarne alla griglia, uno dei piatti tipici offerti dall'Home Restaurant

Home Restaurant, viaggio in Valconca a caccia delle strutture più originali per mangiare bene come tra buoni amici.

***

Ristorazione sì, ma tra le mura di casa. In spazi aperti al pubblico, consoni, confortevoli eppure limitati nelle sedute a tavola (c’è chi dice massimo 12 persone, ndr). 

La novità si chiama Home Restaurant

Dopo l’esperienza dei ‘cuochi a domicilio’ – agili e snelle brigate pronte a spadellare manicaretti su richiesta – la nuova frontiera dell’enogastronomia, meglio se genuina e a base di prodotti tipici a chilometro zero, si chiama “Home Restaurant”. 

La traduzione letterale la si può ben immaginare, così come la curiosità che anima quanti, alla ricerca dell’esclusività fuori dalla folla, lontani dai locali tradizionali, specie in tempi di Covid-19, si mettono a caccia delle location più bizzare e coinvolgenti, aiutate dalla natura rigogliosa.

In Valconca strutture per tutti i gusti

In Valconca gli “Home Restaurant” sembrano spuntare con la stessa velocità dei funghi passato il temporale. Dati alla mano ad oggi se ne contano cinque – due a Montescudo – Monte Colombo, uno a Morciano, due a San Clemente, l’ultimo dei quali dovrebbe aprire i battenti a settembre. 

Home Restaurant di una volta: l’immagine è tratta dalla pagina Facebook B&B San Martino

La Spricheda a San Clemente

Nel borgo a cui si lega il nome del poeta-ciabattino sanclementese GiustinianoVilla, è già in auge – a buona pubblicità corrisponde buona richiesta – l’Home Restaurant, Gym & Fun “La Spricheda – Dalla Selvy” di Selvaggia Crema. Sulla sua pagina Facebook, una sorridente signora mostra orgogliosa il risultato delle proprie abilità in cucina esaltando in un apposito menù i prodotti dell’aia e dell’orto. 

L’esperienza dell’Home Restaurant si affianca al piada truck, il camioncino presente un po’ in tutte le principali fiere e manifestazioni tra Rimini e l’entroterra, capace di regalare un cibo da strada davvero unico ed universale: la pida – in tutte le varianti possibili senza mai venire meno al gusto e all’originalità -. Volete soddisfare meglio la vostra curiosità? Il numero telefonico da comporre è 333 169 7637. In alternativa basta un messaggio in posta elettronica a selvaggiacrema@libero.it

B&B San Martino, il regno di Maria Adele Magnani

Spostandoci al centro della valle, a Monte Colombo (oggi nel comune di Montescudo – Monte Colombo) troviamo un altro Home Restaurant molto attivo e piuttosto conosciuto dai cultori del buon vivere: il B&B San Martino. 

Nel logo a forma di casetta scelto a rappresentare questo grazioso bed&breakfast troviamo pure, circondato da forchette, coltelli e cucchiai e sovrastato dal tipico mattarello romagnolo, l’Home Restaurant “La Tagliatella”: ovvero caffè, primi piatti, insalate, pranzo/cena, piadineria, pizza, pesce e, caratteristica non da poco in quanto, forse, l’unico esempio a sud di Rimini, un autentico Dog caffè. A reggere le redini del B&B San Martino e di tutto quanto vi è contenuto è Maria Adele Magnani. 

“La mia casa apparteneva alla casata degli Orlandi. Nel tempo è diventata: la scuola del paese, periodo nel quale gli anziani raccontano sia passato a far visita Benito Mussolini; la sede del Comune e successivamente la casa del medico”. 

Per informazioni il numero telefonico da comporre è 348 069 4610.  In alternativa, un messaggio di posta elettronica a villasanmartino.mc@gmail.com

Sulle ali del Falco: buona cucina, centro benessere e maneggio

L’ultima, rapidissima segnalazione, la riserviamo ad un’altra struttura sempre nel comune di Montescudo – Monte Colombo: La Tenuta del Falco – Country House. L’Home Restaurant è inserito in un complesso davvero incantevole, completamente immerso nel verde delle colline e a pochi minuti d’auto da Montefiore Conca, Saludecio, San Leo e San Marino. 

A disposizione degli ospiti due comodi appartamenti – Fiore e Sole – arredati fin nei minimi dettagli dai proprietari Cosmina e Gaetano. Completano l’offerta un centro benessere e il maneggio. Per informazioni il numero telefonico da comporre è 334 26 43 248. In alternativa, un messaggio di posta elettronica a info@tenutadelfalco.it 

(Marco Valeriani)