In evidenza

Riccione, la delfina Veera trova casa in Oltremare: ha 42 anni e proviene dall’Attica Park di Atene. “Sta bene”

A Oltremare è arrivata la delfina Veera. Ha 42 anni e una storia da raccontare, Veera, l’esemplare femmina di delfino arrivato pochi giorni fa nella Laguna di Ulisse.

Ben 2,5 metri di lunghezza e 240 chilogrammi di peso, il tursiope è stato trasferito al Parco Oltremare da un’altra struttura di Atene, in Grecia, l’Attica Park.  

L’inserimento di Veera nel gruppo sociale delle femmine di tursiope del Family Experience Park della Riviera, gestito da Costa Edutainment, rientra in un più ampio progetto europeo che coinvolge un team di professionisti all’interno dell’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari (EAZA) e dell’Associazione Europea dei Mammiferi Marini (EAAM) e autorità internazionali che si preoccupa di garantire il miglior tenore di vita a tutti gli esemplari di delfini che vivono in ambiente controllato in Europa.  

Veera ha vissuto per molti anni in una struttura in Finlandia. Quando il delfinario ha cessato l’attività, è stata trovata una sistemazione alternativa in un’altra struttura in Grecia.

Il team di esperti ha definito questa come una sistemazione transitoria, essendo l’unico esemplare femmina a contatto con diversi tursiopi maschi. La scelta del gruppo di lavoro europeo, condivisa dalle autorità internazionali, è ricaduta sul Parco Oltremare di Riccione come destinazione finale e ottimale. Oggi Veera è inserita in un gruppo di 5 femmine della stessa specie.

La delfina si è già unita al gruppo e l’integrazione procede come da programma: con Mia e Cleo, in particolare, Veera ha già stretto un ottimo rapporto.

Lo staff di addestratori si prende cura di lei costantemente per garantire non solo la piena socializzazione ma anche il controllo dello stato di benessere dell’animale, contestualizzati nell’ambiente in cui si trova ora.