In evidenza

Rifiuti urbani, a San Clemente 12 multe in soli quattro mesi. La Sindaca Cecchini: “Chiedo più responsabilità”

Rifiuti, chiude il Centro Raccolta HeraRifiuti, chiude il Centro Raccolta Hera

Attività di vigilanza ambientale e zoofila a San Clemente: contestate 13 violazioni per mancato rispetto delle norme sullo smaltimento dei rifiuti urbani e tenuta dei cani

“Torno ancora – dice la Sindaca, Mirna Cecchini – sul problema del corretto conferimento dei rifiuti urbani”.

“La maggioranza dei cittadini comprende e rispetta le norme e pertanto si preoccupa di provvedere alla diversificazione e allo smaltimento senza incorrere in violazioni e sanzioni pecuniarie. Tuttavia gli episodi d’inciviltà, e conseguente danno all’intera collettività, risultano in crescita: questi comportamenti non possono essere taciuti e tollerati”. 

La convenzione sottoscritta dall’Amministrazione comunale con le Guardie Eco-Zoofile di Accademia Kronos Rimini ha subito un inevitabile stop, correlato all’emergenza sanitaria da Covid-19, nei mesi di marzo e aprile e i controlli sono ripresi a partire dal 5 maggio.

“Le Guardie Eco-Zoofile – aggiunge la Sindaca Cecchini – svolgono un compito delicato e importante, ovvero sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso percorsi informativi e di vero e proprio insegnamento circa la corretta procedura da adottare nello smaltimento dei rifiuti urbani sulle base delle varie classificazioni differenziate. 

Purtroppo in diversi casi l’invito viene ignorato. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: sacchi dell’immondizia abbandonati vicino ai cassonetti e oggetti buttati alla rinfusa, come se la strada fosse una discarica a cielo aperto. Da qui l’accertamento dei fatti, il verbale di contestazione e la successiva sanzione (multa) nei confronti dei trasgressori”.

Oltre ad intervenire in materia di rifiuti, le Guardie svolgono un’attività parallela, non meno importante, a tutela del patrimonio verde pubblico e nei confronti dei possessori di cani che disattendono le regole fondamentali: tenuta al guinzaglio degli animali e assenza dei sacchetti igienici necessari alla raccolta delle deiezioni.

Dal 15 febbraio al 28 febbraio e dal 5 maggio al 9 luglioconclude Cecchini – sono state emessi 12 verbali per violazioni in materia ambientale con relativa sanzione di 104 euro e 1 verbale zoofilo per mancata osservazione dell’Ordinanza con relativa sanzione di 100 euro. Faccio quindi nuovamente appello alla vostra sensibilità”.