In evidenza

Raccolta differenziata, Morciano di Romagna tra i comuni più virtuosi della provincia con il 75,9%

Morciano di Romagna al top in Valconca per la raccolta differenziata.

Cresce la percentuale di rifiuto differenziato, che nel 2019 ha raggiunto la quota del 75,9%, superando così l’obiettivo minimo del 73% individuato dal Piano regionale per la gestione dei rifiuti (Prgr).

Complessivamente i kg di rifiuti differenziati raccolti nel corso dell’anno sono stati oltre 2.700.

Percentuale che fa di Morciano il Comune più virtuoso della Valconca e il quinto in tutta la provincia di Rimini, superato solo da Comuni che hanno già adottato il porta a porta integrale e la tariffa corrispettiva puntuale.  

“Un risultato senz’altro positivo – commenta l’Amministrazione Comunale – merito dei comportamenti virtuosi messi in atto dalla nostra cittadinanza nel corso di questi anni e di una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e del decoro del nostro paese: per questo ci sentiamo di dire grazie alla comunità morcianese.

Naturalmente non possiamo e non dobbiamo considerarci soddisfatti: al contrario questi dati incoraggianti devono fungere da stimolo per crescere ulteriormente sul fronte della raccolta differenziata.

L’obiettivo è quello di procedere, in maniere graduale e con i dovuti riguardi nei confronti dell’utenza, verso l’introduzione del porta a porta integrale: traguardo che puntiamo a raggiungere nell’ultimo trimestre del 2020″.

Dal 2018 a Morciano è in vigore il sistema di raccolta rifiuti denominato ‘porta a porta misto’ che, insieme all’introduzione dal 2019 della tariffazione puntuale, ha apportato benefici considerevoli sul fronte della differenziazione.

Dal gennaio di quest’anno è inoltre in vigore il nuovo regolamento sul decoro che prevede sanzioni  da un minimo di 25 a un massimo di 900 euro.

Nelle ultime settimane il Comune, in accordo con gli organismi incaricati (Polizia municipale, Polizia provinciale, operatori di Arpa, Servizio igiene ambientale dell’Ausl e alle Guardie ecologiche volontarie) ha intensificato i controlli contro l’abbandono dei rifiuti fuori dagli appositi contenitori, elevando diverse multe.

“Purtroppo – continua l’Amministrazione Comunale – a fronte di una tendenza prevalentemente virtuosa della popolazione morcianese, si registrano ancora alcuni episodi di inciviltà e mancato rispetto dei regolamenti, specialmente per quanto riguarda l’abbandono della spazzatura dove non consentito.

Crediamo che il porta a porta integrale, il cui scopo principale è l’abbattimento del costo dello smaltimento indifferenziato, possa contribuire a contrastare e disincentivare tale fenomeno, in un quadro atto a preservare e migliorare la qualità ambientale e il decoro dell’intero territorio comunale”.

(Foto di repertorio)