In evidenza

Morciano di Romagna, avanti tutta per pianificare il rientro in sicurezza degli alunni tra i banchi di scuola

Il Sindaco di Morciano, Giorgio CiottiIl Sindaco di Morciano, Giorgio Ciotti

A Morciano di Romagna è già iniziata la pianificazione del nuovo anno scolastico in vista del ritorno tra i banchi previsto per settembre. 

Questa mattina è tornata a riunirsi la Conferenza dei Servizi che raggruppa Amministrazione comunale, responsabili degli uffici, dirigenza e personale scolastico, con l’obiettivo di garantire la ripresa delle lezioni in presenza e in condizioni di totale sicurezza.

Il Comune ha assunto l’impegno di intervenire in maniera coordinata e celere, adottando tutte le misure che risulteranno necessarie per scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. 

A tal proposito la Conferenza dei Servizi è stata aggiornata per le decisioni definitive a lunedì 20 luglio ed è già stata convocata, per mercoledì prossimo, una Giunta comunale con all’ordine del giorno “Provvedimenti urgenti ed indifferibili per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21”.

Previsti investimenti complessivi per 200mila euro.

Un finanziamento sostanzioso che servirà in primis all’ampliamento della scuola primaria ‘Lunedei’ e alla realizzazione di nuove pareti attrezzate per ottenere nuove aule. Ma anche nuovi bagni alla scuola dell’infanzia ed interventi per la messa a disposizione dell’Istituto comprensivo morcianese di spazi per attività complementari nella Sala ex-lavatoio al Centro giovani. 

Tutto ciò per incrementare lo spazio a disposizione ed assicurare il necessario distanziamento e le condizioni ottimali per quanto riguarda la frequenza del tempo pieno ma anche la fruizione dei servizi e della mensa.

Già pubblicato il bando che consentirà di avviare rapidamente il cantiere in tempo per il ritorno in classe degli alunni. 

Previsti anche lavori presso la scuola dell’infanzia ‘Mariotti’, tramite piccoli interventi strutturali: saranno reperiti ulteriori spazi per le sezioni più numerose.

Nella foto in alto: il Sindaco di Morciano, Giorgio Ciotti.