In evidenza

Oltremare, compleanno ‘Green’ per il delfino Golia con una torta speciale a base di ghiaccio e sardine

Compleanno ‘Green’ per il delfino Golia: la torta di plastica con mascherine e guanti per sensibilizzare il pubblico sui temi ecosostenibili.

Una festa particolare quella che si è svolta nella Laguna di Ulisse al Parco Oltremare di Riccione: al delfino maschio Golia è stata consegnata una torta di ghiaccio e sardine, ma prima si è parlato del problema plastica in mare.

Ventisette anni per il delfino maschio della Laguna di Ulisse, Golia che pesa 210 kg ed è lungo circa 2 metri. Ieri il pubblico di Oltremare lo ha festeggiato durante l’approfondimento ‘Conosci i delfini’ con un appuntamento speciale di sensibilizzazione ambientale.

Il pubblico ha assistito a sessioni particolari, legate ai comportamenti che i delfini mettono in atto nelle diverse fasi della loro vita, ma anche a tecniche di gestione utilizzate da chi si prende cura di loro, nelle strutture in ambiente controllato. 

Al termine dell’approfondimento è arrivata una maxi torta, tutta di plastica, con mascherine, rifiuti, guanti, reti da pesca. Una torta che Golia ha rifiutato, insieme all’amico Ulisse. Con questa torta il messaggio che lo staff di Oltremare ha voluto trasmettere al pubblico è quello di sensibilizzare il mondo intero sull’uso corretto della plastica e in particolare dei dispositivi anti-Covid: fare la raccolta differenziata, gettare mascherine e guanti nell’indifferenziato, servirsi il più possibile di oggetti riutilizzabili, non buttarli a terra per evitare gravi danni all’ambiente. 

Su questi punti si concentra anche la campagna di comunicazione del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la Guardia Costiera, Ispra, Iss, Enea.

Oltremare si unisce alla campagna. Mascherine e guanti monouso sono diventati un problema per l’ambiente, in Italia e nel resto del mondo.

I numeri parlano chiaro: in Italia si ha una produzione giornaliera di rifiuti da mascherine pari a circa 410 tonnellate, con un valore medio per la fine del 2020 di 100mila tonnellate di rifiuti; la produzione di rifiuti da guanti a fine anno sarà di un valore medio pari a 200mila tonnellate.

“Questi numeri devono necessariamente indurci a comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente. Durante i festeggiamenti per il nostro Golia – dichiara la direzione Costa Edutainment – abbiamo voluto trattare questo argomento in tutti gli aspetti della nostra convivenza con uno sforzo comune e coordinato.

Ricordiamo che la mission dei parchi Costa Edutainment è proprio legata a questo messaggio ecosostenibile. L’Acquario di Cattolica al tema della plastica in mare dedica parte della piattaforma “Salva una specie in pericolo” assieme al percorso blu con l’area Plastifiniamola, dove i visitatori passano sotto un tetto galleggiante d’involucri e rifiuti per provare come si sentono le creature marine minacciate”.

Per chiudere la giornata e fare un vero regalo a Golia, il gruppo addestratori ha consegnato al maschietto una torta di ghiaccio e sardine sparita in pochi morsi.