In evidenza

San Giovanni, AAA giovani volontari cercasi per il servizio di visite guidate nel centro storico

Giovani Guide per San Giovanni n Marignano. La Pro Loco è alla ricerca di volontari per il servizio di visite guidate rivolte a promuovere la conoscenza della storia cittadina.

Aps Pro Loco, in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Marignano, si occupa della gestione dei servizi turistici, che comprendono l’apertura dell’Ufficio Informazioni Turistiche, visite guidate del centro storico ed informazioni sui principali monumenti, punti di interesse, ma anche esercizi commerciali, nonché notizie su eventi ed iniziative nel territorio. Il servizio è ripartito dal 15 giugno con tutti gli accorgimenti del caso e la predisposizione di appositi protocolli anti Covid.

Fin da subito la percezione è stata che i turisti fossero, in quest’anno particolare, maggiormente desiderosi di conoscere l’entroterra e le sue opportunità.

Per questo si è lavorato ad un progetto che consolidasse il servizio di visite guidate del centro storico e prevedesse anche la possibilità di scoprire le bellezze ambientali, quali il percorso naturalistico sul fiume Conca, o degustare le proposte enogastronomiche di cantine e frantoi.

Si è scelto dunque, accanto all’attivazione di proposte su prenotazione, di proporre due appuntamenti stabili.

Ogni martedì alle 21 e giovedì alle 17.30 verranno attivate, al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti, delle visite guidate del centro storico, completamente gratuite e finalizzate a conoscere la storia del borgo ed i principali monumenti.

Un’altra importante novità è il tentativo di coinvolgere nuovi volontari interessati a scoprire e conoscere meglio la storia del borgo per accompagnarli a diventare degli accompagnatori per i gruppi durante il periodo estivo.

In particolare la proposta è rivolta ai ragazzi dai 14 anni in su.

I ragazzi saranno formati ed accompagnati in questo percorso dai volontari Pro Loco più esperti.

Il primo incontro è in programma mercoledì alle 18.30.

“L’obiettivo non è solo quello di formare altre persone nella conoscenza del centro verso turisti e visitatori, ma altresì coinvolgere i più giovani nella scoperta e riscoperta delle nostre origini.

San Giovanni ha una storia davvero appassionante, che passa per l’epoca romana e medievale, ma pure in tempi più recenti possiamo annoverare tantissime curiosità.

Teniamo molto che questa storia sia diffusa, che le persone la amino e la conoscano, i marignanesi in primis: da qui l’avvio del progetto.

Per il turismo questo è un anno davvero particolare e siamo convinti che l’entroterra, dunque anche San Giovanni, possa giocare un ruolo importante”.

Chi desidera candidarsi, può contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche al numero 0541.828124 (email: info@prolocosangiovanni.it e turismo@marignano.net)

Orari di apertura dell’Ufficio in Piazza Silvagni, 26): dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica dalle 9 alle 12.