In evidenza

I nomi dei vincitori al concorso “San Giovanni Città della Poesia”: le premiazioni alla Notte dei Talenti

Dieci ragazzi vincitori del concorso “San Giovanni Città della Poesia”.

Verranno premiati ufficialmente in occasione de “La Notte dei Talenti” e tramite un elaborato digitale.

L’emergenza Covid ha sospeso tutto il cartellone di eventi primaverili in programma a San Giovanni in Marignano, tante proposte ed incontri tra cui “San Giovanni, città della poesia”, una rassegna organizzata da Pro Loco e curata da Luca Nicoletti, che prevede anche un concorso di poesia rivolto ai ragazzi delle Scuole secondarie di Primo grado marignanesi.

In seguito ai contatti intercorsi tra gli organizzatori della rassegna e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’Istituto Maestre Pie, avvenuto durante il periodo del lockdown, si è deciso di portare comunque a compimento il concorso di poesia.

Naturalmente, permanendo le disposizioni di distanziamento fisico, si è scelto di far presentare ai ragazzi degli elaborati digitali e di lasciare loro un tempo maggiore rispetto a quello inizialmente previsto per la realizzazione degli stessi.

Gli elaborati sono stati infatti raccolti a fine maggio ed il 9 giugno si è riunita la commissione, composta dal curatore, Luca Nicoletti, dalla Vice Sindaco Michela Bertuccioli, da due referenti di Aps Pro Loco, Barbara Mariani e Samanta Menghi, e due di Associazione Scuolinfesta, Katia Gualerzi e Alessandra Rovelli.

La traccia su cui i ragazzi hanno liberamente lavorato era “TRA TERRA E CIELO”, interpretata così da Luca Nicoletti: “La condizione dell’essere umano e, in fondo, della poesia. Condizione ben rappresentata dal simbolo dell’albero, le radici a cercare nutrimento e vita nella terra, i rami e le foglie rivolte al cielo, come in un’invocazione. Corre alla memoria, inevitabilmente, L’infinito di Leopardi…”.

Ecco i nomi dei 10 ragazzi premiati

Per l’Istituto Maestre Pie:

Antonelli Maddalena 2A

Bolognesi Emma 3B

Pescaglini Davide 2B

Pecci Federico 2A

Luppoli Daniele 2A

Mancini Federico 3B

Per l’Istituto Comprensivo Statale

Veronica Mazza 3D

Matilde Bertini 3D

Martina Valent 2C

Anna Donati 2B