In evidenza

Morciano di Romagna, Piazza Boccioni brilla ancora con il Colpo d’ala modellato da Arnaldo Pomodoro

Morciano di Romagna rinasce nel segno dell’arte. Una Piazza Boccioni tornata ad essere luogo di aggregazione per i morcianesi ha fatto da sfondo, sabato scorso, alla serata di presentazione dei lavori di restauro del ‘Colpo d’ala: omaggio ad Umberto Boccioni’, opera dello scultore Arnaldo Pomodoro. 

Una cerimonia che ha ufficialmente riconsegnato alla comunità morcianese e ai libri di storia dell’arte l’opera immortale di uno dei più grandi geni del Novecento italiano e mondiale, tornata brillare nella sua nuova veste dopo il meticoloso intervento di restyling promosso dall’Amministrazione comunale. 

Sul palco il Sindaco di Morciano, Giorgio Ciotti, ha rivolto a Pomodoro gli auguri di tutto il paese in occasione del suo 94esimo compleanno, il quale cadeva il 23 giugno scorso.

“Arnaldo – ha esordito il primo cittadino – ricorda benissimo e con un sentimento fortissimo il suo paese natio. Le sue memorie, in particolar modo, sono legate al fiume Conca, lungo le cui sponde è cresciuto e dove, ancora giovanissimo, si recava insieme ai suoi coetanei, divertendosi a modellare con le mani l’argilla. Proprio qui hanno iniziato a prendere forma le sue primissime opere. 

Pomodoro ricorda anche che, mentre gli ragazzi si sbizzarrivano a plasmare nella creta figure di uomini o animali, lui preferiva invece operare in un modo diverso, lavorando per sottrazione. 

È qui che l’artista ha mosso in un certo senso i suoi primi passi, è lungo le sponde del nostro fiume che ha trovato l’ispirazione e l’afflato creativo che lo avrebbero accompagnato per tutta la sua lunga e folgorante carriera. 

Questa serata nasce in quello che potremmo definire il mondo precedente, il mondo pre-Covid. Solo un mese fa eravamo ancora in lockdown: abbiamo lavorato speditamente per portare a termine il restauro e organizzare l’evento nella data inizialmente prefissata del 27 giugno. 

Forse avremmo potuto posticipare l’appuntamento, ma abbiamo voluto tenere fede all’impegno preso. Questa sera noi celebriamo la ‘resilienza’ di Morciano e dei morcianesi. Questo è un paese che sta dimostrando resilienza, che sta dimostrando di poter risalire sulla barca che si è rovesciata e di poter ripartire con forza dopo tempi difficili”. 

Il Sindaco Ciotti ha poi dato lettura di una lettera dello stesso Arnaldo Pomodoro, nella quale l’artista ringrazia sentitamente amministrazione comunale e cittadinanza morcianese, ricordando la genesi del ‘Colpo d’ala’, nato come omaggio ad un altro grande artista, Umberto Boccioni, padre del futurismo, anch’egli legato a Morciano di Romagna.

Spazio anche al presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, i cui allievi nei mesi scorsi hanno realizzato una cartella d’arte di pregio contenente due xilografie dedicate proprio al ‘Colpo d’ala’ di piazza Boccioni. A prendere la parola anche Massimo Sassi, esperto del Centro Trattamento Artistico dei Metalli e responsabile del restauro delle opere di Pomodoro, e il restauratore Agostino Ragusa.

La serata si è conclusa in allegria con il concerto del Cristina Di Pietro quintet.