In evidenza

San Giovanni in Marignano, suolo pubblico gratis nel periodo estivo agli operatori del territorio

San Giovanni in MarignanoSan Giovanni in Marignano

Il salotto del Granaio: estate all’aperto.

San Giovanni in Marignano, uno dei Borghi più Belli d’Italia, amplia la sua offerta di spazi ai pubblici esercizi e concede suolo pubblico gratis per il periodo estivo

Nell’ultima seduta della Giunta comunale sono stati approvati i criteri per la concessione del suolo pubblico, a titolo gratuito, a favore degli operatori marignanesi nell’ottica della valorizzazione dell’apertura all’esterno in tutta sicurezza.

L’Amministrazione marignanese ha così deciso di capitalizzare i proficui incontri con le associazioni di categoria, svolti nelle scorse settimane, prevedendo di concedere fino al 31 ottobre le proprie aree pubbliche per agevolare il più possibile la ripartenza dei pubblici esercizi di somministrazione, attraverso un procedimento amministrativo semplificato e senza particolari limitazioni.

È stata prevista la possibilità di occupare il suolo pubblico a tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande con modalità particolarmente snelle, sino a prevedere la formula del provvedimento tacito (silenzio assenso) trascorsi  sette giorni dalla domanda e senza prefissare alcun limite dimensionale alle richieste. 

Con questa scelta l’Amministrazione ha inoltre inteso garantire lo svolgimento delle suddette attività in piena sicurezza, riducendo il più possibile la permanenza degli utenti in luoghi chiusi ed allargando l’estensione per evitare pericolosi assembramenti all’aperto.

La Giunta ha deciso altresì di prevedere la costituzione di un fondo ad hoc per il rimborso dell’imposta di occupazione suolo pubblico, versato sia dagli operatori in sede fissa che dagli ambulanti, che si concretizzerà in occasione della prossima variazione di bilancio, con un contributo a favore degli operatori commerciali al fine di restituire la quota parte di tributo per l’occupazione non goduta in occasione dell’applicazione delle misure di lockdown.

Oltre a questo è stata stabilita la pedonalizzazione del Centro Storico tutte le sere dalle 19.30 fino al mattino successivo e nel fine settimana, così da permettere ai visitatori la piena riscoperta del borgo in tutta la sua storicità e bellezza, senza l’ostacolo delle autovetture parcheggiate e contemporaneamente frequentare i locali del centro in tutta sicurezza.

San Giovanni, le famiglie che non hanno fruito del trasporto scolastico a causa dell’emergenza Covid-19 saranno tutte rimborsate.

Nel corso dell’ultima seduta della Giunta comunale è stato deliberato il rimborso della quota per il servizio di trasporto scolastico che, a causa dell’emergenza Covid19, non è stato fruito dai bambini e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale di San Giovanni in Marignano.

Si tratta di una scelta sulla quale l’Amministrazione comunale sta lavorando da tempo al fine di procedere con risposte concrete nei confronti delle famiglie.

Nello specifico, il Servizio Pubblica Istruzione provvederà automaticamente al rimborso a tutte le famiglie che hanno versato la quota annuale.

Il rimborso dei mesi di trasporto scolastico non fruito interesserà 267 nuclei  marignanesi ed ammonterà a oltre 19mila euro.