In evidenza

Fase 2, domani il Presidente della Regione Bonaccini incontra gli amministratori riminesi

Domani pomeriggio (giovedì 14 maggio), il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini incontrerà gli amministratori della provincia di Rimini per proporre e concordare le modalità di riapertura della Fase 2 alla vigilia dell’imminente provvedimento del Governo che dovrebbe dare il via libera alle Regioni a partire da lunedì 18 maggio.

L’appuntamento, a cui sono stati invitati tutti i sindaci del territorio provinciale, è alle ore 17 nella Sala Marvelli in via Dario Campana 64. Ad accogliere Bonaccini saranno il Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi e il Sindaco del Comune capoluogo Andrea Gnassi.

La visita del Presidente Bonaccini nel nostro territorio, ex zona rossa nella fase più drammatica dell’emergenza Covid-19 e tra quelli più colpiti in Regione per le sue conseguenze economiche, è al tempo stesso un segnale forte di vicinanza e un’occasione preziosa per concordare tutti insieme, nell’indispensabile spirito di coesione e cooperazione che il momento impone, le strategie di azione da mettere subito in campo per la fase di ripresa in sicurezza delle attività.

“Ringraziamo il Presidente Bonaccini – dichiarano il Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi e il Sindaco del Comune di Rimini Andrea Gnassi – perché venire qui a Rimini, fisicamente, ha un forte significato ed esprime, dopo due mesi di lavoro condiviso e di stretta collaborazione, una vicinanza forte al nostro territorio. 

Ci troviamo al cospetto di una situazione simile a quella provocata da un terremoto: non si vedono le macerie ma le conseguenze sulle attività economiche e sull’occupazione sono purtroppo simili. Il nostro è un territorio che per buona parte vive e prospera su un’economia di relazione, i danni economici per settori come il commercio e il turismo, conseguenti ad una fase di riapertura in sicurezza com’è assolutamente necessario che sia, sono drammaticamente evidenti.