In evidenza

San Giovanni in Marignano, Bilancio Partecipativo: completati i lavori nella frazione di Pianventena

Procedono i lavori correlati al Bilancio Partecipativo. Completati gli interventi nella frazione di Pianventena e in corso di completamento quelli a Montalbano.

Grazie alla possibilità di ripartire con i cantieri, sono stati avviati i lavori della scorsa edizione del Bilancio Partecipativo, in particolare il completamento di un corsello pedonale nel parco di Via Cuneo per il collegamento alla parrocchia di Pianventena e la realizzazione di un marciapiede per mettere in comunicazione il parcheggio, dove insiste la “Casina dell’acqua”, posto sulla Via Montalbano fino alla Via Saffi. Questi ultimi cantieri risultano ancora in fase di completamento: manca infatti la segnaletica orizzontale.

Lo strumento del Bilancio Partecipativo permette ai cittadini di formulare proposte relative al miglioramento o alla realizzazione di opere sul territorio comunale, suddividendo le proposte fra frazioni e Capoluogo.

“Siamo felici – spiegano dal Comune – che anno dopo anno il Bilancio Partecipativo rappresenti sempre più una risorsa per i cittadini nonché un’occasione per interessarsi alla vita pubblica e avanzare proposte e segnalazioni. Tutto quello che i marignanesi trasmettono viene vagliato con attenzione e spesso è utile altresì per programmare interventi futuri. Ciò rappresenta una grande risorsa ed un’importante occasione d’informazione. Anche la nuova edizione del Bilancio Partecipativo ha ottenuto particolare riscontro: 16 i progetti pervenuti, di cui 6 per Montalbano, 6 per il Capoluogo, 2 per Santa Maria in Pietrafitta e 2 per Pianventena.

Ora le proposte sono all’esame dei tecnici, che ne stanno analizzando costi e fattibilità. Si valutano pure le tempistiche perché quest’anno sarà possibile utilizzare gli oneri per gli investimenti correnti e non esclusivamente per i lavori, dunque si sta dando priorità ai bisogni di famiglie ed imprese. Pertanto il Bilancio andrà rivisto alla luce delle nuove possibilità ed esigenze. In ogni caso sarà comunque proposto il processo di partecipazione e votazione”.

Nelle foto gli interventi realizzati.