In evidenza

San Giovanni, via libera al Consuntivo 2019 e alla variazione di Bilancio per l’emergenza Covid-19

Nella seduta del Consiglio del 28 aprile, l’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano ha approvato il Consuntivo 2019 e la Variazione di Bilancio che tiene conto e s’impegna a rispondere alla situazione derivante dall’emergenza da Covid-19.

Il Bilancio Consuntivo è il documento di rendicontazione dell’attività svolta dall’Ente per l’esercizio 2019 e costituisce una sintesi importante del corretto utilizzo delle risorse a disposizione nonché delle scelte attuate dall’Amministrazione.

Il Consuntivo viene approvato rispettando le tempistiche riferite dal TUEL e quindi entro il 30 aprile di ciascun anno. Nello specifico, il Consuntivo 2019 evidenzia gli effetti del continuo impegno per la diminuzione della spesa corrente, determinando un risparmio di 167.727 euro rispetto al 2018. Sul versante delle entrate si registra una flessione negli introiti tributari e nei trasferimenti statali pari a 61.453 euro.

Per quel che riguarda la spesa corrente, il 40,87% è dovuto a spese per loro natura incomprimibili e permanenti, tra cui il personale. 

L’anno 2019 conferma la forte attenzione ai temi della scuola e del sociale: 1.035.400 euro per istruzione e diritto allo studio e 709.119 euro per le politiche sociali e la famiglia. La percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale è del 60,49% per cui l’Ente svolge un ruolo importante nel calmierare i costi dei servizi erogati. Scuola e sociale occupano il 30,27 % della spesa totale corrente del bilancio comunale.

Per quanto riguarda la parte in conto capitale, sono state sostenute spese per oltre 830mila euro, per investimenti, manutenzione alle scuole e agli impianti sportivi, rigenerazione urbana e tutela ambientale.

Continua, inoltre, l’attività di accertamento e recupero dell’evasione tributaria: sono stati recuperati 359.684 euro di Imu, 16.000 di Tasi e 40.000 di Tari.

“L’analisi generale del Consuntivo 2019 – sottolinea l’Amministrazione – ha rivelato un bilancio solido ed in equilibrio. Tuttavia, ora si apre uno scenario inedito che probabilmente modificherà in modo drastico il bilancio. Ci aspettiamo un’ulteriore e significativa flessione delle entrate e sarà necessario monitorare attentamente l’andamento della cassa. Sarà un anno particolare come intuiamo anche dai decreti emanati dal Governo: sarà possibile utilizzare gli oneri di urbanizzazione e l’avanzo non vincolato per la parte corrente, parte del bilancio che si troverà più in sofferenza, ma che sarà necessaria per garantire servizi e risposte concrete alla cittadinanza e soprattutto a chi si trova in maggiore difficoltà. In questo senso stiamo rivedendo le priorità e gli obbiettivi che ci eravamo prefissati con il Bilancio di Previsione 2020 con la consapevolezza, la responsabilità e la trasparenza di non abbandonare e di non lasciare indietro nessuno e di mettere al primo posto le persone e le esigenze della comunità”. 

La terza variazione di bilancio dell’anno 2020, votata in Consiglio, è stata realizzata tenendo conto di alcune richieste pervenute dagli uffici.  

Sono state previste le risorse in entrata ai sensi del Decreto Cura Italia, relative alla sanificazione degli ambienti per contrastare la diffusione del Covid-19. 

Nelle voci è presente anche l’avanzo vincolato utilizzato per finanziare opere pubbliche. Oltre a ciò, la variazione ha l’importante compito d’intervenire modificando alcuni capitoli del Bilancio per fronteggiare la situazione di emergenza sanitaria, sociale ed economica. A questo proposito, è stato incrementato il capitolo di spesa “Misure urgenti di solidarietà alimentare” per proseguire nell’acquisto di buoni spesa per generi alimentari da distribuire alle famiglie in difficoltà. 

L’incremento nel capitolo è di 13.963 euro, possibile grazie alla diminuzione dello stanziamento sul capitolo “Manifestazioni culturali e promozione” e grazie alle donazioni pervenute. 

Per quanto riguarda l’avanzo vincolato, pari a 1.216.806 euro è stato utilizzato per finanziare opere di sicurezza urbana, per il restauro della ex sede comunale, per i nuovi spogliatoi sportivi, per la riqualificazione delle strade, per la bonifica di un sito inquinato e l’ampliamento del cimitero del capoluogo. 

Inoltre dall’avanzo sono stati utilizzati 6.000 euro derivanti da una donazione di un privato cittadino e utilizzati per aiutare persone in difficoltà, secondo la sua volontà.

“Il nostro impegno prioritario – ribadisce l’Amministrazione – sarà sempre quello di dare sostegno e risposte alle persone in situazioni di fragilità. Stiamo, passo a passo, facendo tutto il possibile nei termini della tenuta del bilancio. Ci stiamo muovendo secondo coscienza e responsabilità, facendo la nostra parte, ma è evidente che, come gli altri Enti, attendiamo i provvedimenti dello Stato e della Regione che permettano di dare le necessarie risposte alla cittadinanza”.