In evidenza

Covid-19, a Morciano nei parchi solo con i propri giochi e l’accesso al cimitero sarà “a scaglioni”

A seguito del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio) del 26 aprile, il Comune di Morciano di Romagna ha emesso l’Ordinanza, a firma del Sindaco Giorgio Ciotti, che consentirà da lunedì 4 maggio l’uso dei parchi pubblici e l’accesso al cimitero comunale.

“L’ufficio tecnico comunale – si legge nella nota dell’Amministrazione – è in questa settimana impegnato a organizzare tali riaperture nel rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che vieta l’uso dei giochi nell’ambito dei parchi pubblici ma anche il divieto di assembramento. Per tali motivi i giochi pubblici saranno perimetrati o recintati da transenne per evitarne l’uso collettivo. Ciò non toglie che genitori e figli possano utilizzare i loro personali giochi portati da casa avendo cura di utilizzarli direttamente e non in maniera promiscua e igienizzarli accuratamente una volta tornati presso la propria abitazione. È obbligatorio il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro e l’uso di mascherina per i maggiori di anni 6. Coloro i quali sono impegnati in attività fisica hanno l’obbligo di non avvicinarsi alle persone per almeno 2 metri e possono non fare uso di mascherine”.

Il cimitero comunale sarà aperto negli orari consueti ma per limitare, soprattutto nelle prime settimane dalla sua riapertura, un afflusso troppo elevato sarà aperto per singole aree secondo questo calendario:

Lunedì e martedì, zona lato mare;

Mercoledì e giovedì: zona centrale;

Venerdì e sabato: zona lato monte.

Tale organizzazione varrà SOLO per il primo mese di apertura poi si tornerà alla normalità.

“Si è ritenuto opportuno organizzare uno scaglionamento degli accessi stante il lungo tempo di chiusura del cimitero e con il conseguente rischio che, almeno i primi tempi, possa essere frequentato da un elevato numero di persone in maniera contemporanea. L’accesso al cimitero è consentito con l’obbligo di uso delle mascherine per i maggiori di anni 6 e di guanti personali per maneggiare il materiale pubblico a disposizione”.

La Giunta ha inoltre assunto altre decisioni circa la restituzione del canone d’occupazione del suolo pubblico e il lancio dell’iniziativa “Estate aperta”.

“La Giunta comunale – si legge sulla pagina Facebook del Sindaco Ciotti – ha disposto il non doversi procedere al pagamento di quanto dovuto al Comune per l’occupazione del suolo pubblico nei confronti di tutte le attività economiche quali bar, ristoranti, gelaterie ma anche attività su area pubblica (mercato), per i mesi di marzo, aprile e maggio. Ha altresì assunto l’iniziativa di concedere, nei mesi estivi aree pubbliche, che verranno individuate dal Comune, per consentire la fruizione di cibi e bevande all’aperto da parte degli utenti e ciò al fine di ridurre la permanenza in luoghi chiusi. Permettendo in questo modo un ampio distanziamento sociale. Tali spazi saranno assegnati a titolo gratuito ai soggetti economici che ne faranno richiesta”.

Infine, il Comune di Morciano sta verificando la possibilità di riattivare il mercato settimanale SOLO per i banchi alimentari a partire da giovedì 7 maggio. Nel rispetto della normativa vigente che impone limitazioni quali: accessi presidiati, distanze tra operatori e utenti ma anche percorsi che evitino incroci tra le persone. Sono in corso le attività progettuali e organizzative per consentire l’avvio in sicurezza di tale attività.