In evidenza

La Brador Tavullia regala le mascherine ai bambini di Montegridolfo, Mondaino, Saludecio e Morciano

La comunicazione a firma dei Sindaci di Montegridolfo, Mondaino e Saludecio.

Vi informiamo che sono in arrivo nei Comuni di Montegridolfo, Mondaino e Saludecio delle mascherine per gli alunni della Scuola Primaria adatte a bambini dai 5 ai 10 anni. In tal senso, ringraziamo di cuore la Ditta BRADOR di Tavullia che ha voluto omaggiarci di questo prezioso materiale pensando ai nostri bambini. 

Auspichiamo che l’iniziativa assunta dal nostro donatore possa servire da stimolo ad altre persone, affinché seguano questo esemplare gesto di solidarietà. Il pensiero, oltre che ai bambini, è stato rivolto anche ai tanti nonni che oggi non possono incontrare i propri nipoti, quindi parliamo di un limite di utilizzo di pochi minuti, per esigenze improvvise, di possibilità di assembramenti o condizioni di rischio contagio generali.

Evidenziamo, su suggerimento del nostro donatore, che le mascherine, essendo molto filtranti (6 strati) non sono molto comode da far indossare ad un bambino per molte ore, soprattutto con l’innalzamento delle temperature di questi giorni.

Sottolineiamo, che in vista dell’allentamento delle restrizioni, i genitori avranno l’esigenza di spostarsi con i propri bambini come: entrare momentaneamente in una farmacia, in un negozio, supermercato o quant’altro.

In tal senso, occorrerà rispettare i protocolli di sicurezza che saranno previsti per la fase due, dove le mascherine avranno sicuramente un ruolo di primo piano.

Il produttore ha già ricevuto le certificazioni di conformità alla Normativa BS EN 14683:2019 rapporto prova nr. 20162 (Laboratorio Safe Srl di Mirandola) e Certificato di disinfezione RELY+OnTM Virkon prodotto utilizzato anche per la sanitizzazione dei prodotti alimentari.

Le mascherine sono tutte sanificate contro la famiglia dei coronavirus, inoltre sono lavabili ma ovviamente lavandole perdono parzialmente le loro caratteristiche.

L’eventuale appannamento della confezione, non è segno di deperibilità, ma dovuto al contrasto termico. La confezione è dotata di “stringinaso” di ricambio.

L’azienda produttrice Va.Fra. Srl è disponible per eventuali, ulteriori informazioni.

Puntualizziamo che le mascherine potrebbero risultar larghe ai bambini di età inferiore ai 5 anni e strette a quelli d’età superiore a 10/12 anni.

L’azienda, in goni caso, produce mascherine anche per i bambini dai 2 ai 4 anni e per gli adulti e chi volesse acquistarle lo potrà fare rivolgendosi direttamente al produttore indicato sulla confezione.

Il nostro donatore ha effettuato una commessa di 2.000 mascherine in set da 2 pezzi, per soddisfare le esigenze di 1.000 bambini residenti nei Comuni di Morciano, Saludecio, Mondaino e Montegridolfo.

Circa 800 sono state già consegnate ed è previsto il saldo della commessa entro il 30 aprile.

Le modalità di distribuzione saranno comunicato a tempo debito.

Auspichiamo, altresì, insieme al nostro donatore, di non dover indossare le mascherine per molto tempo.