In evidenza

Covid-19, Casa Residenza Anziani con test e tamponi tutti negativi: “Obiettivo da mantenere”

Ottime notizie dalla Casa Residenza Anziani di San Giovanni in Marignano nell’ultimo aggiornamento tra Raffaella Piva, referente CAD (attuale gestore della struttura) e l’Amministrazione comunale.

Prosegue l’attività di scambio e confronto tra l’Amministrazione comunale e tutte le realtà del territorio. Questa volta tocca alla Casa Residenza Anziani.

In seguito all’attività di screening eseguita dall’Ausl Romagna su indicazione della Regione Emilia-Romagna ed effettuata nei giorni scorsi si è rilevato che tutti i test sierologici sul personale e tutti i tamponi eseguiti sugli utenti hanno avuto esito negativo.

La struttura, conosciuta nell’ambito territoriale provinciale per l’alta qualità gestionale e professionale, grazie agli accorgimenti messi in campo fin dall’inizio dell’emergenza, può in questo momento rappresentare un esempio di accortezza e cura nella prevenzione dei rischi di contagio.

Sono sempre stati costanti e preziosi i rapporti con il Dipartimento di Igiene e Sanità pubblica e il Dipartimento di Cure Primarie.

Il dialogo e la vicinanza tra la Casa Residenza e l’Amministrazione comunale in questi ultimi due mesi si sono ulteriormente intensificati, portando a mettere in campo la disponibilità da parte dell’Ente dello sportello psicologico comunale per il personale della struttura, nella consapevolezza del grande carico professionale e umano sostenuto in questo difficile periodo.

Per permettere ai familiari di avere comunque un contatto con i loro cari, gli operatori della struttura hanno fin da subito fatto il possibile attivando strumenti utili un dialogo attraverso tablet, computer e telefoni.

“Riconosciamo insieme – precisano i referenti CAD e l’Amministrazione comunale – che gli elementi che si sono rivelati fondamentali sono stati: la chiusura tempestiva al pubblico e alle visite dei familiari, le rigorose disposizioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e gli accorgimenti da mettere in pratica, la grande responsabilità e capacità di scelte efficaci da parte della Direzione della Cooperativa CAD e la rilevante dedizione del personale. La Casa Residenza è per San Giovanni un luogo importante e abitato anche dai marignanesi stessi. Saperla chiusa e non potervi accedere è sicuramente un dolore, ma siamo convinti che questa scelta tuteli una delle fasce più fragili della comunità. Siamo consapevoli che occorrerà ancora la massima attenzione, perché non è tempo di bilanci, ma è necessario farsi forza, insieme, per continuare uniti in questo grande impegno e responsabilità”.

 

Nell’immagine d’archivio: il Sindaco Daniele Morelli, la Vicesindaca Michela Bertuccioli e la referente CAD, Raffaella Piva