In evidenza

Emergenza Covid, al via collaborazione chirurgica tra Ausl Romagna e Clinica Nuova Ricerca

Emergenza Coronavirus: parte la collaborazione tra Ausl Romagna e Clinica Nuova Ricerca

Ginecologia e urologia: da martedì, per tre giorni alla settimana i medici si traferiranno per alcune visite e interventi chirurgici nella struttura privata e saranno assistiti da personale della Nuova Ricerca.

Al via l’allestimento di uno spazio triage all’esterno della Clinica per accedere ad un’ala riservata.

***

L’emergenza Coronavirus chiama a raccolta la collaborazione fattiva delle strutture sanitarie private del territorio. È il caso di quella che prenderà il via operativamente da martedì 7 aprile fra Ausl Romagna e Clinica Nuova Ricerca di Rimini.

“Dal primo giorno di questa epidemia – dice Giorgio Celli, Direttore Generale della Clinica Nuova Ricerca – Ausl Romagna è a conoscenza della nostra disponibilità a fornire, senza oneri per l’AUSL, strutture e professionisti per le necessità emergenti. Quella che si è concretizzata crediamo sia molto utile a pazienti estranei al COVID e che potranno portare avanti un percorso diagnostico-terapeutico non procrastinabile”.

L’accoglienza e l’assistenza dei pazienti COVID ha via via diminuito l’attività chirurgica nei blocchi ospedalieri dei presidi di Rimini e di Riccione e in questo contesto emergenziale, al fine di consentire il mantenimento di una residua attività chirurgica nella disciplina di Ginecologia ed Urologia, è stato attivata una nuova procedura operativa in collaborazione con la Clinica Nuova Ricerca.

All’esterno della Clinica è già in via d’allestimento uno spazio triage dalla Protezione Civile, zona filtro che esaminerà i pazienti per verificare l’eventuale contagio COVID prima dell’ingresso all’interno della Nuova Ricerca. Saranno accolti i pazienti con profilo preoperatorio già eseguito o da effettuare in Clinica.

All’interno della Nuova Ricerca opereranno i medici ospedalieri, mente la Clinica renderà disponibili, oltre alla sala operatoria e gli ambulatori di diagnostica, l’anestesista, il personale infermieristico di laboratorio e amministrativo. L’attività si svolgerà per tre giorni alla settimana, dal martedì al giovedì.