In evidenza

Sos Coronavirus, provvedimenti e comunicazioni dei Sindaci della Valconca al 18 marzo 2020

Situazione Coronavirus in Valconca: i provvedimenti assunti nelle ultime ore dalle Amministrazioni comunali in attesa di una nuova, possibile emanazione di misure ancora più restrittive vista la grave situazione sanitaria nella zona a sud di Rimini.

MORCIANO DI ROMAGNA – Sindaco Giorgio Ciotti

🔴Emessa nuova ordinanza sindacale🔴
Visto il continuo peggioramento della situazione del contagio nell’ambito della provincia di Rimini (oggi +64 casi di cui 5 non residenti per un totale di 578 casi di cui 16 non residenti);
👉Nelle more di ulteriori iniziative da parte della regione Emilia Romagna;
Considerato che il dato, giorno dopo giorno, individua un FORTE incremento di casi nell’area della Valconca e a Morciano in particolare.
Assodato che l’unico metodo per ridurre il numero dei contagiati è il cosiddetto DISTANZIAMENTO SOCIALE, è stata emessa la seguente ordinanza, integrativa delle precedenti:
Fino al 3 aprile 2020:
📌E’ sospeso il mercato settimanale anche per i soli prodotti alimentari;
📌E’ vietata qualsiasi attività motoria sulle strade e sulle piste ciclabili dell’intero territorio comunale;
📌Sono chiusi gli orti sociali comunali.
📌Gli spostamenti previsti per ragioni di lavoro, sanità o forza maggiore, anche a piedi, vanno effettuati compiendo il tragitto minore e autocertificati.

Si ricorda che sono stati chiusi: parchi e giardini, cimitero comunale, casa dell’acqua/latte.

📌L’inottemperanza al presente provvedimento costituisce reato, e specificamente violazione dell’art. 650 c.p., e comporta l’applicazione della relativa sanzione penale, nonché della ulteriore sanzione amministrativa pecuniaria di euro 400,00 prevista per le violazioni delle disposizioni delle ordinanze sindacali, ai sensi dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000.

Ordinanzasindacale17marzo – MORCIANO

 

 

SAN CLEMENTE – Sindaca Mirna Cecchini

Chiusura tramite Ordinanza dei Cimiteri di San Clemente, Cevolabbate e Sant’Andrea in Casale, nonché delle casine dell’acqua e del latte.

Ord_00012_17-03-2020

Al link sottostante è possibile consultare e scaricare l’Ordinanza firmata in data di oggi, mercoledì 18 marzo 2020, dalla Sindaca di San Clemente, Mirna Cecchini, con la quale s’introducono nuove misure atte a contenere il contagio da Coronavirus (Covid-19). L’Ordinanza ha validità immediata.

In sintesi:

– sono vietate le attività motorie anche non attinenti ad attività sportiva nonché qualsiasi pratica sportiva svolta all’aperto in luoghi pubblici quali: strade, piazze, piste ciclabili, percorsi naturalistici;

– coloro che si sposteranno dalla propria residenza e/o abitazione e/o domicilio, a piedi o utilizzando qualsiasi altro mezzo, dovranno esibire, a richiesta degli organi di vigilanza, l’autocertificazione comprovante le ragioni dello spostamento adottando il principio secondo il quale deve percorrersi il tragitto più breve per raggiungere il luogo di destinazione;

– la distanza giustificativa per la passeggiata con il cane o altro animale da affezione sarà valutata discrezionalmente dalle Forze dell’Ordine, raccomandando pertanto ai cittadini di non distanziarsi eccessivamente, per tale funzione, dalla propria abitazione.

 

Ord_00014_18-03-2020

 

 

SALUDECIO – Sindaco Dilvo Polidori

Al link sottostante è possibile consultare e scaricare l’Ordinanza n. 10, firmata in data martedì 17 marzo 2020, dal Sindaco di Saludecio, Dilvo Polidori, con la quale si dispone con decorrenza immediata fino al 3 aprile 2020, il divieto di accesso e la chiusura, di tutte le “casine dell’acqua” presenti sul territorio Comunale e precisamente: Casina di Santa Maria del Monte-Area Dina e Casina Capoluogo-Via Ospedale area parcheggio Santo Amato e il divieto di accesso e la chiusura di tutti i cimiteri comunali: di Saludecio-Capoluogo, di Meleto e di Cerreto.

Ordinanza sindacale n. 10 del 17-03-2020

Consegna farmaci

89994418_815806102245993_7294595901752868864_n

 

 

MONDAINO – Sindaco Massimo Giorgi

Messaggio su Facebook del 17.03.2020

Buongiorno,
la situazione subisce purtroppo variazioni in rialzo; nel nostro Comune i casi ora sono due.
Da come stiamo apprendendo dalla stampa nazionale, ieri il Riminese ha avuto un aumento di casi considerevole (86), e questo ci può far capire una sola cosa… Dobbiamo stare a casa… MI RACCOMANDO STATE A CASA !!! Oggi adotterò una nuova ordinanza, che andrà a chiudere i cimiteri e la casina dell’acqua, in quanto possibili veicoli di contagio.
Vi informo che domani (salvo variazioni dell’ultim’ora) si svolgerà il mercato in forma ridotta con i soli banchi alimentari. Tale scelta è dettata dal fatto che visti gli ampi spazi a disposizione per tre /quattro banchi, le persone che interverranno potranno abbondantemente mantenere le distanze di sicurezza. Mi raccomando, a fare la spesa si va da soli, non in due o tre persone, preferibilmente i più giovani della famiglia. Agli ultrasessantacinquenni consiglio vivamente di non spostarsi dalle proprie abitazioni, per gli approvvigionamenti alimentari e medicinali è stato istituito un servizio di consegna a domicilio, siete tutti stati informati attraverso un volantino cartaceo ove sono inseriti i riferimenti telefonici per le consegne.
Per comodità ve lo ricordo 331 7614998.
In merito a questa opportunità vi chiedo di diffondere a tutti i vostri conoscenti , l’esistenza di questa utile ed efficace possibilità. Uscite meno possibile, combattiamo insieme questo virus… lo possiamo fare solo con la massima responsabilità ed osservanza delle prescrizioni governative. Forza non mollate!!!

 

Ordinanza 17.03.2020

 

 

MONTEFIORE CONCA – Sindaco Filippo Sica

In via precauzionale, con effetto immediato e fino a revoca per prevenire il rischio di diffusione del
COVID-19 e tutelare la popolazione nel territorio comunale il Sindaco ORDINA:

la chiusura dei cimiteri comunali nell’intero territorio di Montefiore Conca, garantendo
tuttavia l’erogazione dei servizi di inumazione e tumulazione e ammettendo la presenza, per l’estremo saluto, di un numero massimo di 5 persone, nel rispetto comunque delle distanze di sicurezza;

• che all’attuazione della presente chiusura sovrintenda la Polizia Locale dell’Unione della
Valconca

ORDINANZA-4-2020

 

 

GEMMANO – Sindaco Riziero Santi

IMG-20200317-WA0003

http://www.comune.gemmano.rn.it/news/ordinanza-del-sindaco-n-22020/

 

 

MONTESCUDO-MONTECOLOMBO – Sindaca Elena Castellari

Il messaggio pubblicato sul sito del Comune in data 17.03.2020

#Coronavirus: Aggiornamento 17 marzo 2020, a cura del Sindaco Elena Castellari

“Buongiorno a tutti voi. Sfrutto questo piccolo spazio virtuale per salutarVi tutti, stante l’attuale limite alle relazioni umane imposto dall’emergenza coronavirus. Torneremo ad abbracciarci e salutarci per strada, ne sono certa. Ma per ridurre il tempo che ci separa da quel momento, occorre che tutti agiscano responsabilmente oggi, rispettando tutte le prescrizioni dei DPCM e delle varie Ordinanze Regionali e Comunali. Occorre però anche un grande e maggiore senso civico, perché al di là delle norme, che possono essere scritte benissimo o in maniera ambigua a volte, la regola base è molto chiara: stare a casa.

Penso abbiate tutti compreso che non si tratta di un consiglio o di un mero invito, bensì dell’unico modo certo per evitare il propagarsi dell’epidemia. Purtroppo abbiamo visto, come rappresentanti delle istituzioni e come cittadini, che questa regola non viene ancora rispettata da tutti: Vi chiedo uno sforzo ulteriore, fatelo per Voi stessi e per chi Vi sta vicino! Come sapete, abbiamo dovuto chiudere l’accesso ai parchi e ai giardini per evitare che le persone si incontrassero in questi luoghi. Ma in questo modo anche la nostra libertà viene limitata. E’ solo un esempio di quello che potrebbe avvenire in futuro se non si riuscirà a fermare questa epidemia: già a livello nazionale e regionale si stanno valutando ulteriori “strette”, ma anche a livello locale stiamo ragionando come Sindaci se attuare nuove misure. Soprattutto nella zona sud della provincia riminese, dove i numeri purtroppo sono più alti che altrove e preoccupano moltissimo.

Questo per anticiparvi l’aggiornamento della situazione nel territorio di Montescudo-Monte Colombo. Ad oggi abbiamo 41 persone in quarantena da meno di 14 giorni, delle quali solo 12 sono risultate positive. Purtroppo abbiamo avuto anche la conferma dei primi due decessi di persone affette da Covid-19 nel nostro Comune, entrambe anziane e con problemi di salute pregressi.  Questo non significa assolutamente che persone più giovani e in buona salute siano al sicuro, perché abbiamo visto di casi positivi anche ad età diverse. E comunque, i “furbi” potrebbero poi fungere da vettori per il virus, portandolo nelle case di altre persone, come i genitori o i nonni: mi appello a tutti voi perché evitiate rischi inutili con atteggiamenti irresponsabili. Soprattutto in questo momento che, come confermano i dati anche a livello riminese, rappresenta la fase più acuta dei contagi: dobbiamo fare di tutto perché si inverta del tutto la tendenza e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti Voi”.