In evidenza

Nuovi impianti d’illuminazione, San Giovanni investe oltre un milione di euro e abbatte la CO2

Il Consiglio comunale di San Giovanni in Marignano ha approvato, all’unanimità, nella seduta di giovedì 13 febbraio, l’adesione alla convenzione Consip per il miglioramento dell’efficienza degli impianti di illuminazione pubblica.

Entro la fine dell’anno, San Giovanni rinnoverà il proprio impianto d’illuminazione pubblica passando al led e sostituendo i 2.737 punti luce oggi presenti, in quanto eccessivamente energivori e ormai datati.

unnamed (2)

A fronte dell’investimento di oltre un milione di euro (interamente recuperato dal risparmio energetico che si effettuerà nei prossimi 9 anni di esercizio dell’impianto) non solo il territorio comunale sarà più luminoso, ma anche più virtuoso, con un beneficio non solo economico, bensì ambientale pari a 515.566 kWh consumati (-32,4% rispetto agli attuali) e con una riduzione di 221,56 tonnellate di CO2.

I nuovi led avranno una temperatura di colore pari a 3000° K, con tonalità calda, così da contenere l’inquinamento luminoso e si cercherà altresì di abbattere i disagi nei confronti gli animali notturni che soffrono temperature di calore superiori ai 3000° K.

Ciò è realizzato altresì per consentire all’Osservatorio Astronomico di Saludecio di ottenere benefici, come previsto dalla normativa.

Tutti i corpi illuminanti saranno “cut off”, illuminando solo verso il basso, senza dispersione di luce verso l’alto.

La convenzione Consip prevede l’attivazione di un call center per la segnalazione di eventuali malfunzionamenti ed operativo 7 giorni su 7 h24, con servizio di reperibilità e pronto intervento, la fornitura dell’energia elettrica, la gestione e conduzione degli impianti, la manutenzione, l’adeguamento normativo e l’innovazione tecnologica. Verranno inoltre rinnovati gli impianti di telecontrollo esistenti, con l’attenuazione dell’illuminazione nelle ore centrali della notte.

“Si conferma l’impegno dell’Amministrazione verso il risparmio energetico, già premiato nel 2011 con la particolare menzione di Legambiente ed il premio “Clima in Comune”, conseguito a seguito dell’introduzione del telecontrollo; impegno che si sta realizzando con azioni concrete e mirate, come questa e a titolo esemplificativo, la sostituzione dei proiettori a tecnologia led all’interno del Palazzetto comunale e sui campi da calcio dello Stadio unitamente all’efficientamento energetico degli alloggi Erp più datati (cappotto e sostituzione infissi). Tutto ciò è un ulteriore passo avanti nella sostenibilità ambientale ed è destinato ad essere componente strategica della crescita e sostenibilità economica, ma anche della qualità della vita di San Giovanni in Marignano e, nel contempo, concorre a risparmiare importanti risorse per il bilancio dell’Ente”.