In evidenza

Antica Fiera di San Gregorio, nuovo grande spazio per il salone dei prodotti della Valconca

Conto alla rovescia per l’Antica Fiera di San Gregorio, a Morciano di Romagna, in programma dal 7 al 15 marzo prossimi. La vera novità sarà il padiglione fieristico che torna nella gestione diretta del Comune, con un obiettivo dichiarato: trasformarsi nel salone dei prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato della Valconca per un’esposizione che non si è mai vista prima.

Il filo conduttore è quello del rafforzamento del filone enogastronomico con grande risalto alla filiera agricola territoriale. La giunta ha definito le modalità per l’assegnazione degli spazi all’interno del padiglione morcianese. Sarà abbandonata la tradizionale disposizione per aprirsi, anche architettonicamente, all’idea che contraddistingue il Vetus Morceani Forum; ovvero il mercato! Ancora qualche giorno e tutto sarà svelato nel dettaglio. A partire dalla nuova grafica, scelta tra i disegni degli studenti.

Un 'pezzo' storico in mostra alla Fiera di San Gregorio

Un ‘pezzo’ storico in mostra alla Fiera di San Gregorio

ATTENTI AL BANDO

Se sei un produttore della filiera enogastromica del territorio della Romagna e delle Marche, un allevatore o un produttore biologico, se produci canapa, miele, formaggi la Fiera di San Gregorio ti ospita quest’anno, in un ambiente del tutto rinnovato, all’interno del padiglione fieristico. Mostra, produzione, vendita, degustazione: questo il filo conduttore di San Gregrorio 2020. Da oggi, martedì 4 febbraio, l’avvio dei bandi. Scadenza delle richieste entro lunedì 17: zero burocrazia, domande solo online (mail o pec). Posti limitati. Sorprese nel contributo fiera: il Comune abbatte il costo del 50% per le attività enogastronomiche di qualità, produttori e prodotti della filiera agricola. Una vetrina irripetibile dedicata alle attività agricole e biologiche dell’intero distretto. I costi: a partire da 450 euro nel rinnovato stand di 9 metri quadrati. Bandi e moduli sono scaricabili dall’apposita pagina del sito del Comune di Morciano. Per altre informazioni, 0541.851929 (Ufficio Fiera).

Definiti anche gli spettacoli dell’Antica Fiera. Da sabato 7 marzo a domenica 15 marzo, all’Auditorium spazio alla musica, al teatro, al cabaret. Quest’anno in collaborazione con l’Associazione Teatri Emilia Romagna. S’inaugura sabato 7 marzo, al mattino, assieme ai ragazzi dell’istituto comprensivo Valconca e alla band “Medie Frequenze”.

Visita il sito del Comune di Morciano di Romagna