In evidenza

Oltremisura 2020, primo appuntamento domenica 26 con “Le galline pensierose” di Luigi Malerba

Olena Kurkina

Su il sipario. Parte Oltremisura 2020 (“Ma che aspettate a batterci le mani”, il titolo scelto).

La festa di apertura, al Teatro Rosaspina di Montescudo, è in programma domenica 26 gennaio, inizio ore 18.

Per l’evento inaugurale Valerio Corzani e l’Ensemble La Lusignola  presentano “Le galline pensierose” di Luigi Malerba, lette da Valerio Corzani e musicate dall’ensemble La Lusignola (Erica Scherl, Lorenzo Marquez, Olena Kurkina).

Erica Scherl

Erica Scherl

Valerio Corzani

Valerio Corzani

Chiacchierano, studiano, pensano, riflettono con i loro giochi di parole, i salti logici, gli slittamenti cronologici di storie molto brevi. Brevi anche perché le galline – lo ricorda un famoso refrain di una canzone di Cochi e Renato – hanno una memoria molto corta.

Sono “Le galline pensierose” di Luigi Malerba, protagoniste di surreali avventure del pensiero, condensate in quello che potrebbe anche essere un singolare vademecum filosofico.

In perfetto equilibrio tra umorismo e vocazione al nonsense, “Le galline pensierose” è un geniale catalogo di amenità dello scrittore scomparso nel 2008. Un magnifico libello che uscì una prima volta nel 1980, con l’avallo di Calvino: “Per Malerba osservare le galline vuol dire esplorare l’animo umano nei suoi inesauribili aspetti gallinacei”.

Nello spettacolo Valerio Corzani riprende una corposa selezione delle storie di Malerba e le offre al pubblico intercalandole agli interventi musicali dell’Ensemble La Lusignuola, un trio specializzato nel repertorio barocco (che deve il suo nome a una celebre Sonata del compositore Tarquinio Merula), formato da Erica Scherl (violino), Lorenzo Marquez (violino) e Olena Kurkina (tiorba).

Lorenzo Marquez

Lorenzo Marquez

Il repertorio del Seicento italiano costituisce la colonna sonora ideale per questo testo, grazie alla fantasia e alle bizzarrie che i compositori dell’epoca, liberi di sperimentare senza costrizioni formali, esplorano con grande freschezza ed inventiva. La scelta musicale è stata quella di selezionare nella vastità di questo repertorio, i compositori o i brani in cui si potessero cogliere riferimenti al mondo dei volatili.

Alle spalle del quartetto in scena, le immagini di un pollaio (un vero pollaio di campagna in Alta Romagna) che certificano la paciosa surplace biografica e l’inesausta attività quotidiana di questa specie di uccelli appartenente alla famiglia dei fasianidi. 

Un reading esilarante, con una leggiadra colonna sonora e un’immersione nel mondo parallelo del pollame che naturalmente è anche un modo per ricordare all’essere umano il lato ridicolo delle cose, spingerlo a capovolgere l’ottica usuale e a rifuggire dalla morsa dei conformismi quotidiani.

 

Ingresso 12 euro. 

Residenti nel Comune di Montescudo-Monte Colombo e possessori YoungERcard 7 euro. 

Info e prenotazioni: 347.5838040 – 347.5267727 – 339.6512980 info@l’attoscuro.it

Oltremisura 2020 è realizzato da L’Attoscuro in collaborazione con il Comune di Montescudo – Monte Colombo.