In evidenza

San Clemente, Giornata Nazionale dei Dialetti: domenica 19 gennaio al Villa è tempo di “Burdell”

In occasione della Giornata Nazionale dei Dialetti, viene presentato il frutto di Burdell, il laboratorio dedicato alla cultura dialettale che da anni coinvolge le classi quinte  della Scuola Primaria di Sant’Andrea in Casale, sostenuto dal Comune di San Clemente. Burdell è un luogo di esplorazione per scovare storie, personaggi e suoni della tradizione che ancora hanno qualcosa da dire in quest’epoca ipertecnologica, con la libertà creativa che solo il teatro può regalare.

Domenica 19 gennaio ore 17

Città Teatro e Comune di San Clemente presentano

BURDELL! I BAMBINI, IL TEATRO, I DIALETTI – 2020

a cura di Mirco Gennari

Questa volta l’attenzione è caduta su uno dei personaggi più popolari di tutto il mar Mediterraneo, Giufà, conosciuto  anche come Joha o Giucà e tanti altri nomi, dal Marocco alla Sicilia, dalla Turchia all’Albania; un personaggio che in Romagna vestirebbe sicuramente i panni del nostro “pataca”; lo sciocco a cui tutte finiscono per andar bene, il folle del paese, ma anche capace, a volte, con la sua ingenuità, di svelare falsità e ipocrisie. Ebbene alcune di queste famose storie di Giufà saranno raccontate giocando con suoni e lingue di Paesi diversi, che i bambini sono riusciti a mettere in campo nel corso del laboratorio, anche con l’aiuto dei nonni, dei genitori e naturalmente delle insegnanti Letizia Olivieri e Chiara Minardi, insieme ad Alessandra Ferroni; una piccola comunità che si prodiga per valorizzare i dialetti.

Ingresso gratuito.

La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro e dal Comune di San Clemente, con il contributo della Regione Emilia Romagna. Grazie a Birra Amarcord e Tenuta Mara. Media Partner Corriere di Romagna e Valconca24.com

Informazioni telefoniche: 391.3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).

mail: teatrovilla@cittateatro.it

Teatro Giustiniano Villa – via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente

WEB:http://www.cittateatro.it/teatrovilla – FB: Città Teatro e Piccola Stagione / Città Teatro