In evidenza

San Clemente: al “Villa” ripartono i corsi di teatro e danza per bambini, ragazzi e adulti

Ripartono dal 14 gennaio i corsi di teatro e danza per bambini, ragazzi e adulti a cura di Città Teatro, sotto la guida di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, attori e formatori con una pluridecennale esperienza in ambito teatrale, con docenti ospiti. 

I corsi si terranno al Teatro Villa, a Sant’Andrea in Casale. Il progetto si inserisce nell’ambito della Piccola Stagione sostenuta dal Comune di San Clemente e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

 

Teatro Comico Corso di teatro per giovani e adulti

nuova giornata per il 2020: mercoledì anziché martedì 

da mercoledì 15 gennaio dalle 20.30 alle 22.30

Il laboratorio condotto da Francesca Airaudo e Giorgia Penzo vedrà una parte di propedeutica teatrale finalizzata all’acquisizione delle basi dello “stare” e dell’”agire” in scena e contemporaneamente lo studio dei testi proposti e la loro esecuzione, non senza l’apporto creativo dei partecipanti. Si giocherà con i caratteri e gli stereotipi ma con la consueta libertà di stravolgere e riscrivere il testo per studiare le forme del comico e della satira, con l’intento di portare sul palco qualcosa di originale e scoprire come sempre qualcosa in più su di noi: noi donne, uomini, cittadini, artisti. Spettacolo finale: 18 aprile

 

TeatroGiocoVilla Laboratorio teatrale per ragazzi con Mirco Gennari.

disponibilità di posti per la fascia d’età 6-9 anni

Martedi 14 gennaio dalle 16.30 alle 18

Fascia d’eta 10-13 anni: mercoledi 16 gennaio dalle 16.30 alle 18 al completo.

Gli strumenti e gli stimoli propri del teatro d’attore vengono proposti sotto forma di gioco per favorire la scoperta del corpo come strumento espressivo, della propria creatività e della dimensione relazionale. Le attività proposte educano a dosare l’energia e al rispetto delle regole, stimolano l’ascolto di sé e la fantasia e lasciano affiorare il proprio mondo emotivo. Il corso prevede un saggio finale ad aprile.

 

Appunti di Recitazione

Un sabato al mese dalle 15 alle 18.30 – solo su iscrizione: 25 gennaio; 29 febbraio; 28 marzo; 2 maggio. Workshop incentrati sull’interpretazione, frutto sapiente di padronanza del corpo, competenza nelle emozioni, comprensione del testo; a cura di Giorgia Penzo e docenti ospiti 

 

Laboratorio di Danza contemporanea con Marianna Romano 

prima lezione di prova gratuita, giovedì 16 gennaio dalle 20 alle 21. 

Il laboratorio partirà al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti. 

La danza contemporanea è: percezione, improvvisazione, creazione, espressione. Danzatrice, performer, coreografa e insegnante di Pilates. Nata a Napoli, Marianna Romano si forma nella danza classica e poi moderna con maestri internazionali. Dal ’99 si avvicina alla danza e coreografia contemporanea lavorando e studiando in Italia e all’estero. Dal 2006 affianca all’attività artistica anche quella d’insegnante di danza contemporanea, sbarra a terra e danza creativa per bambini. È socia insegnante di danza Ida (International Dance Association), iscritta all’albo nazionale ASI con la qualifica di insegnante di danza ed istruttrice di Pilates e diplomata insegnante di Pilates matwork per la Federazione Italiana Fitness a Ravenna. Dal 2019 risiede a San Clemente.

 

Informazioni e iscrizioni o per prenotare un colloquio personale con gli insegnanti: 391.3360676  (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13)

WEB:  http://www.cittateatro.it/teatrovilla FB: Città Teatro; Piccola Stagione/Città Teatro