In evidenza

Rimini, pronto un milione di euro per riqualificare il porto e le infrastrutture collegate alla pesca

È risultato tra quelli finanziabili dal bando Feamp 2014-2020, il progetto presentato dal Comune per la riqualificazione del Porto di Rimini: un piano d’interventi in sinergia tra loro che interesseranno le infrastrutture e le attività legate alla pesca e concentrate, in particolare, al miglioramento delle dotazioni e dei dispositivi di servizio alla marineria.

Si tratta di un bando che attraverso la Regione Emilia-Romagna destina contributi alle opere incentrate su “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca”, con l’obiettivo di supportare l’attività delle piccole-medie imprese del settore della pesca e dell’acquacoltura.

Il piano elaborato dal settore Lavori Pubblici del Comune ha il costo di circa 1,2 milioni di euro e rappresenta un approfondimento e aggiornamento del primo progetto già approvato nel dicembre 2017, studiato con l’obiettivo di agire su tutta l’area portuale.

porto 3

Il progetto finanziato dalla Regione con 1.124.000 euro è suddiviso in diversi stralci per aree omogenee, comprendendo l’area del Molo di levante (Palata e Capitan Giulietti), l’ingresso della banchina del porto di pesca (ristrutturazione e riqualficazione delle superfici) e tratti di entrambe le banchine, di destra e sinistra lungo il porto canale.

Attualmente sono  in corso di realizzazione tre dei sette stralci compresi nel progetto, già finanziati nell’ambito dei fondi gestiti dal Flag costa Emilia-Romagna. Nello specifico quelli che interessano la riqualificazione della pavimentazione della banchina dell’area della Palata del Molo di Levante, la riqualificazione della barriera verde e degli arredi dell’ingresso della banchina del Porto di pesca e gli interventi al Molo del Faro.

Le opere previste riguardano il Molo di Levante “Capitan Giulietti”, la parte “centrale” del Porto di Rimini che costituisce l’ingresso naturale e più frequentato di Piazzale Boscovich ma che definisce altresì un punto di attracco per le imbarcazioni. Con questo impegno si lavorerà sulla promiscuità delle funzioni, tramite l’utilizzo di rivestimenti e di segnaletica specifica a terra. Stesso obiettivo per l’ingresso della banchina del “Porto di Pesca”, area in cui sono concentrate le maggiori attività legate allo sbarco del pescato.

Il progetto prevede il rifacimento dei rivestimenti e sarà inoltre individuata una “seconda fascia/area di lavoro”, destinata al transito dei muletti impegnati nelle operazioni di scarico e carico dalle barche alle celle frigorifere dei camion. Una specifica segnaletica a terrà evidenzierà il tipo di lavorazione.

Per le banchine di destra e sinistra, dove sono attraccati la maggior parte dei pescherecci di Rimini e dove sono presenti gli impianti di servizio e rifornimento, i lavori sono pensati per mettere ordine ed aumentare la sicurezza, identificando con chiarezza le varie funzioni e destinazioni d’uso.

Oltre alla realizzazione di una fascia che costituirà la zona di pertinenza dei pescherecci, sulla banchina di destra si interverrà sull’organizzazione e mobilità dei veicoli: saranno riorganizzati gli accessi ed istituiti dei precisi sensi di circolazione di ingresso e uscita in Via Destra del Porto.

Lungo le banchine verranno realizzate nuove isole ecologiche in cui posizionare contenitori di raccolta dei rifiuti speciali con lo scopo di organizzare, ottimizzare e mitigare il tutto.

Saranno inoltre installate nuove colonnine per acqua ed energia elettrica a servizio delle imbarcazioni per la pesca marittima e verranno sostituite una ventina di bitte. Su entrambe le banchine collocate delle barriere di sicurezza in legno a protezione dei veicoli che s’immettono nella carreggiata stradale.