In evidenza

San Giovanni in Marignano, in scena “Colours”: perché ogni persona brilla di un colore differente

“Colours… di tutti i colori”. È questo il titolo dello spettacolo finale del Teatro delle Diverse Abilità 2019, proposto – sabato scorso – al “Massari” di San Giovanni in Marignano e replicato al Comunale di Gradara.

Il Teatro delle Diverse Abilità è un laboratorio teatrale che da settembre a dicembre, per la quinta edizione, ha proposto incontri settimanali nei locali del Centro Giovani White Rabbit – sotto la regia di Virginia Spadoni del Teatro Cinquequattrini – e che vede ogni anno la partecipazione di più realtà, tanto da puntare a divenire un’esperienza stabile.

Oltre 25 persone hanno calcato le tavole del palco – tra cui bambini, ragazzi, adulti, studenti, genitori, volontari, professionisti – sfruttando la possibilità di esprimersi liberamente e scoprire in se stessi e negli altri le molteplici modalità creative attraverso le quali le persone possono comunicare: ognuno a partire dai rispettivi talenti e dalla propria unicità.

Il progetto prevede altri attori “in scena” oltre ai veri protagonisti del palcoscenico: il finanziamento e la collaborazione dell’Amministrazione comunale marignanese, dell’Associazione “Il Puzzle” e della Cooperativa Formula Servizi, il patrocinio del Comune di Gradara e la partecipazione dell’Associazione Davide Pacassoni, al fianco dei quali si confermano partner importanti per il contributo e la valorizzazione del percorso.

Prosegue, infatti, la collaborazione con la direzione scientifica del dottor Andrea Parma – Teatro e Salute Mentale,  Ausl Romagna,  Distretto di Rimini, U.O. Riabilitazione Psichiatrica; con l’Associazione Alternoteca Aps che offre il luogo operativo degli incontri; Centro Giovani White Rabbit e con gli ospiti e gli operatori del Centro Socio Riabilitativo “G. Del Bianco” di San Clemente.

“I partecipanti alla prima serata – dice la Vicesindaca, Michela Bertuccioli – sono stati testimoni di un Teatro Massari pieno, vivo, emozionato, profondamente umano. Un autentico patrimonio di espressività e creatività umana che sorprende, travolge, insegna. Insegna che i tanti colori sono quanto di più prezioso possa dornarci la vita! Un progetto sostenuto e amato da sempre più numerose realtà; un’esperienza da accompagnare, far crescere e conoscere con orgoglio e determinazione. Grazie di cuore a tutti; ai ragazzi per primi perché ci regalano quella bellezza e quella verità che a volte perdiamo”.