In evidenza

San Giovanni, novità per la mensa scolastica: addio alla plastica, si spinge sui prodotti bio

Novità in arrivo, dal prossimo 7 gennaio, per la refezione scolastica negli istituti statali marignanesi.

L’annuncio – comunicato dall’Amministrazione comunale a seguito dell’aggiudicazione del servizio da parte di Camst – è stato reso pubblico durante l’incontro tra Comune e cittadinanza in agenda mercoledì 11 dicembre nei locali della Scuola Primaria. 

Pur confermandosi la continuità di gestione da parte di Camst, non sono poche le novità che saranno introdotte a favore di 700 bambini e il cui riverbero complessivo si potrà apprezzare sul territorio attraverso progetti e misure afferenti agli ambiti dell’educazione alimentare ed ambientale.

Le novità, infatti, contemplano la sostenibilità come bussola del cambiamento, spingendo verso il biologico, la filiera corta (km 0), soluzioni plastic free e utilizzo di detergenti e detersivi meno impattanti

PLASTICA ADDIO

Come previsto dal nuovo bando si andrà verso l’eliminazione della plastica, installando lavastoviglie in tutti i plessi e sostituendo, dove già presenti, le macchine con nuovi modelli a ridotto consumo energetico. In più si doteranno tutti i refettori di posateria e stoviglieria in materiale riutilizzabile (acciaio, vetro e ceramica) e, dove necessario, utilizzando materiali ecocompatibili e compostabili.

PRODOTTI BIOLOGICI

La richiesta dell’aumento di prodotti biologici e a filiera corta ha portato all’ottimo risultato del passaggio dal 75% al 96% del biologico. Una percentuale così elevata, metterà l’Amministrazione nelle condizioni d’intercettare i finanziamenti del decreto Martina, valido fino a tutto il 2020, per le mense biologiche certificate che premia i Comuni con alte percentuali di biologico in mensa.

BICICLETTA FRULLATORE

Nelle migliorìe proposte da Camst tanti progetti rivolti agli alunni e alle famiglie, la donazione di “1000 merende” a base di frutta e la dotazione alla Scuola Primaria di una simpatica ed originale Bicicletta Frullatore (blender bike), che potrà essere utilizzata all’interno di progetti di sana alimentazione.

 

Bicicletta frullatore

Bicicletta frullatore

 

Elementi portanti del servizio saranno altresì il continuo impegno sull’appetibilità dei pasti che comporta la riduzione dello spreco alimentare. Su questo punto, come sull’elaborazione delle linee guida del nuovo bando, fondamentale è stato il contributo del Comitato Mensa, istituito dall’Amministrazione a partire dall’anno scolastico 2014-2015.

Il Comitato Mensa, costituito da rappresentanti dell’Amministrazione, genitori, referente Camst ed insegnanti, si è rivelato un utilie strumento partecipativo.

COSTO DEL SERVIZIO A 5 EURO

Il costo del servizio sarà di 5 euro a pasto, attestandosi come valore più basso rispetto ai Comuni limitrofi. Prevederà l’esenzione completa per le famiglie con indicatore ISEE da 0 a 3mila euro e la riduzione a metà della tariffa per famiglie da tremila ad ottomila euro. Di questa misura di tutela sociale usufruiscono ogni anno 60 bambini marignanesi.

“L’Amministrazione Comunale, estremamente soddisfatta del buon risultato conseguito con il nuovo progetto messo a bando, ringrazia gli uffici comunali, i genitori e insegnanti del Comitato Mensa nonché la referente Camst Elisabetta Brandolini, il Consiglio d’Istituto e l’Associazione dei genitori Scuolinfesta, nella consapevolezza che ogni figura si è impegnata e continuerà a farlo per l’avanzamento della qualità di un servizio così importante a livello comunitario”.