Prende avvio nel Distretto di Riccione “AGISCO”, un nuovo progetto rivolto alla sensibilizzazione sul tema del volontariato nonché alla promozione del ruolo del volontario e della partecipazione attiva.
“AGISCO” nasce dalla co-progettazione di più realtà.
L’Associazione “Madonna del Mare”, Caritas Interparrocchiale di Riccione, ne è capofila.
Gli altri partner sono: Associazione di promozione sociale “Io Centro” di Misano Adriatico, l’Associazione “Il Pellicano” di Cattolica e Auser Rimini.
Ruolo di rilievo viene altresì svolto da CSV Rimini – Volontarimini e Ufficio di Piano di Riccione, che supportano la rete.
Altre sinergie sono già state attivate con l’adesione al progetto dei Comuni di Misano Adriatico e Riccione, Caritas del distretto e Caritas Rimini, APS Ali di Farfalle, APS Davide Pacassoni, Eudè Società Cooperativa Sociale, ODV Parkinson in rete.
Le associazioni e cooperative iscritte al registro regionale presenti sul territorio del Distretto di Riccione sono 147 e rappresentano una grande risorsa.
Tuttavia è sempre più difficile trovare volontari che in maniera continuativa e responsabile si attivino per la comunità. Queste realtà rischiano quindi di vedere diminuire la propria capacità d’impatto sui bisogni sociali del territorio.
È dunque importante ripensare al volontariato: cosa significa essere un volontario? Perché essere un volontario?
E, soprattutto, come “qualificare” il volontario?
Per dare risposta a queste domande si attiveranno iniziative e percorsi attraverso i quali la persona verà orientata ad essere essa stessa protagonista di cambiamento nella propria realtà.
A partire da gennaio 2020 diventeranno operativi quattro sportelli a disposizione di tutti coloro che vorranno scoprire il mondo del volontariato.
Gli sportelli saranno aperti il venerdì mattina, a rotazione, nelle seguenti strutture:
– Misano Adriatico, sede Caritas (Via Adriatica 185)
– Cattolica, Uffici Parrocchiali Ass. Il Pellicano (Via XX Settembre)
– Morciano di Romagna, Centro Parrocchiale “GEN 2000” (Via Roma 1)
– Riccione, sede Caritas Interparrocchiale (Via Flaminia 153)
Prevista comunque la possibilità, su richiesta e su appuntamento, di utilizzare altre strutture:
– Misano Adriatico c/o Villa “Del Bianco” (Via Carro 23 B )
– Cattolica, sede Caritas (Via Cavour, 35)
– Mondaino, sede Caritas (Via Roma)
– Riccione, Parrocchia San Martino (Viale Minghetti, 9)
Durante la primavera è contemplata la realizzazione di un vero e proprio percorso, naturalmente gratuito, per fornire al volontario gli strumenti necessari per identificare e svolgere al meglio il proprio ruolo in associazione.
Per chi fosse già interessato diamo alcune informazioni:
Caritas Interparrocchiale di Riccione accoglie volontari che vogliano intraprendere attività di ascolto, sportello di distribuzione generi di prima necessità, servizio mensa – 0541643213
Per chi avesse tempo e volontà alla Caritas parrocchiale San Pio V di Cattolica necessitano volontari da impiegare al servizio mensa e al centro d’ascolto per la distribuzione del vestiario. Per ulteriori dettagli contattare il numero 0541.960135 il lunedì pomeriggio o il venerdì mattina.
Chi invece volesse contribuire ai laboratori dedicati alla fascia 18-60 anni a Cattolica, può contattare l’Associazione Il Pellicano dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 al numero 0541.831659.
A Misano Adriatico l’Associazione Io Centro accoglie volontari dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 che possano supportare il personale professionale in laboratori finalizzati al potenziamento delle autonomie personali e sociali di giovani con disabilità. Per informazioni 0541.1646957
Auser Rimini, accoglie volontari che possano supportare le attività dell’Associazione (accompagnamento sociale rivolto ad anziani, disabili e soggetti fragili; volontariato civico a sostegno della cultura, delle scuole e dell’ambiente; laboratori scolastici; centri di animazione sociale; spesa a domicilio; orti didattici) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, previo appuntamento telefonico o via email, nelle seguenti sedi (sede principale a Rimini in via Caduti di Marzabotto, 30, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 – 0541 778111; sede locale a Riccione, Piazza Igino Righetti c/o sede Cgil, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; sede locale Cattolica, via Torconca 12, su appuntamento 342.5887014; per tutte le sedi email auser-rimini@libero.it)
Per informazioni sul progetto, per aderire o per qualunque necessità il numero di riferimento di AGISCO è 331.6515359 (anche WhatsApp), mentre la mail è agisco.rn@gmail.com.